Fabio Fognini, attuale n°129 del ranking mondiale, non è riuscito a sfruttare al meglio la wild card concessa dagli organizzatori perché è stato sconfitto in due set dall’australiano Thanasi Kokkinakis con il quale aveva già perso nei tre incontri precedenti. Nell’ultima edizione giocata nel 2019 il ligure si era spinto fino ai quarti di finale battendo Querrey, Murray e Khachanov e venendo sconfitto in due set da Daniil Medvedev, futuro vincitore del torneo.
I quattro anni passati, Fognini nel 2019 aveva vinto a Monte Carlo l’unico Masters 1000 in carriera ed era un giocatore in forma, pesano gravemente sulle sue spalle e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Fabio parte male perdendo immediatamente il servizio e nel gioco successivo non sfrutta due palle break cancellate dal giocatore di Adelaide con altrettanti servizi vincenti. Il secondo break arriva nel settimo game perché il ligure è troppo discontinuo da fondo e commette alcuni errori a rete. Thanasi chiude il set all’ottavo senza concedere punti. 6-2 Kokkinakis.
Sicuramente nel secondo set Fognini gioca meglio al servizio ma non riesce ad essere pericoloso in risposta. I giochi seguono l’andamento della battuta fino al 4-4 senza che entrambi riescano a procurarsi palle break. Il nono gioco è fatale per Fabio che commette tre gratuiti e un doppio fallo. Kokkinakis chiude al decimo game vincendolo a 15. 6-4 Kokkinakis.
Al secondo turno l’australiano incontrerà Hurkacz.
Kokkinakis-Fognini 6-2 6-4