Dopo l’inaspettata vittoria di Lorenzo Sonego a Metz della scorsa settimana adesso siamo tentati di aspettarci molto da lui. Primo turno che non dovrebbe essere impegnativo contro Bernabè Zapata Miralles, giocatore di Valencia che preferisce la terra rossa e che predilige i Challenger. Attualmente si trova in 78a posizione. Ci sono tre precedenti, tutti a favore del piemontese.
L’inizio di Lorenzo e la fine del torneo francese si assomigliano molto. Sonego appare sicuro al servizio e con il diritto. Zapata commette tantissimi errori soprattutto di rovescio. Si muove con difficoltà sul duro anche perché è poco abituato a giocarci. Break immediato di Lorenzo che conferma portandosi sul 3-0.
Sonego ha anche la palla per il doppio break che non riesce a sfruttare. Zapata dopo un inizio quasi disastroso ha incominciato a verticalizzare e questo gli ha portato qualche buon punto. Lorenzo finora è molto sicuro al servizio che continua a fare la differenza.
Ottime prime dell’azzurro gli permettono di costruire buone fasi d’attacco. Non mancano neanche gli ace. Il settimo game lo chiude con due battute vincenti. 5-2. Lorenzo in controllo della situazione chiude agevolmente al servizio in 35 minuti. Ha perso quattro punti nei suoi turni alla battuta. 6-3 Sonego.
Zapata dopo i primi game della prima frazione ha sicuramente iniziato a giocare meglio soprattutto nei suoi turni di servizio. Nel terzo game Bernabè recupera dal 15-30 e si salva con qualche buon approccio a rete e alcuni errori dell’azzurro. Lorenzo continua a giocare molto bene al servizio. Non riesce tuttavia a fare un break che potrebbe uccidere il match. 3-3.
Lo spagnolo gioca più pesante e preciso. Nei suoi turni di servizio tiene con relativa facilità. E’ entrato nel ritmo partita e ha concesso sempre meno. Il piemontese questa settimana seguito dal tecnico federale Umberto Rianna continua ad avere un ottimo rendimento alla battuta. 4-4.
Il player di Valencia torna a commettere errori e in pochissimo tempo perde improvvisamente il servizio a 0. Sonego va a servire per il match. Il decimo game corrisponde al quello più difficile per l’azzurro che recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi vince l’incontro. 6-4 Sonego.
Ottima prestazione di Sonego che ha servito molto bene in una partita dove è difficile confermarsi dopo aver vinto un torneo. Il piemontese si è ambientato molto velocemente e ha dimostrato una tranquillità e sicurezza nella gestione del match smarrite nell’ultimo anno.
Lorenzo incontrerà domani al secondo turno il diciannovenne danese Rune. Con Holger aveva perso l’anno scorso 6-4 al terzo set del secondo turno di Metz.
Sonego-Zapata Miralles 6-3 6-4