Lorenzo Sonego ritrova sulla sua strada Bernabe Zapata Miralles che incontrò, vincendo, al primo turno del torneo di Sofia, nel primo match dopo la vittoria del suo terzo titolo Atp a Metz. Quattro i precedenti, sempre a favore del piemontese. Lorenzo è il favorito soprattutto se tornerà a giocare come ha fatto a Metz.
Zapata è partito bene. Da fondo campo rimette tutto e brekka al primo game. Il ritmo è intenso, il giocatore valenciano conferma. Lorenzo al terzo gioco muove il punteggio vincendo il proprio servizio a 15. Bernabe gioca maggiormente in pressione e sta conducendo con merito. 3-1 Zapata.
Speriamo che i due ace messi a segno dall’azzurro nel quinto game gli permettano di giocare con maggiore fiducia e tranquillità. Nel sesto ha anche una palla break che non sfrutta per un errore in risposta. L’impressione è che Sonego debba farsi più propositivo: aumentare l’efficacia con il servizio e verticalizzare maggiormente. Il settimo gioco è vinto a 0. 4-3 Zapata.
Il diritto di Sonego, la sua arma principale, sta funzionando male. Annulla una palla set con un gran diritto e rimane così aggrappato anche se è necessario, in extremis, strappare il servizio. La diagonale di rovescio, in risposta, porta pochissimi punti e il diritto non è veloce come dovrebbe. Chiude il valenciano a 0. 6-4 Zapata.
Lorenzo sta facendo un passo indietro rispetto a come lo avevamo visto giocare a Metz. Sembra in balia dell’avversario che riesce quasi sempre a comandare con il diritto che è particolarmente potente.
Il valenciano inizia con un break immediato anche nel secondo. Zapata sembra essere più in forma fisicamente. Il suo gioco, più solido, gli permette di trovare molte soluzioni vincenti. Lorenzo sta arrancando. Stiamo vedendo la versione che non avremmo più voluto vedere dopo Metz. Deve variare, andare più a rete, inventarsi qualcosa se vuole rimontare. Se non lo facesse sarebbe una grande delusione. 2-1 Zapata.
Lorenzo continua a dare di sé la peggiore versione. In risposta è veramente inguardabile. L’iberico brekka di nuovo nel silenzio del pubblico fiorentino. 4-1. Improvviso parzialissimo risveglio di Sonego quando ormai è molto vicino al traguardo. Un diritto lungolinea vincente gli permette di brekkare per la prima volta nel match. Lorenzo conferma con fatica. 4-3 Zapata.
Sarebbe il momento, per Sonego, di far sentire la propria voce in campo. Invece è il valenciano che fa udire la sua. Ha più coraggio ed è più tonico. Vince a 0 l’ottavo game. Il piemontese gioca un ottimo nono game con palla corta e ace, ma forse non basta. Per rimanere in vita deve necessariamente strappare il servizio all’avversario. 5-4. Lo spagnolo chiude al decimo game. 6-4 Zapata.
L’iberico ha giocato un ottimo match, ma non possiamo omettere la pessima prestazione di Sonego che rispetto alla settimana di Metz ha fatto due passi indietro. E’ il quarto giocatore italiano che esce. Dobbiamo sperare in Passaro per vedere la prima vittoria. Zapata giocherà giovedì negli ottavi con Musetti.
Zapata Miralles-Sonego 6-4 6-4