Il match tra David Goffin e Gilles Simon è tra player che hanno diverse similitudini nel loro gioco. I colpi partono puliti, entrambi bravi a cercare gli angoli per aprirsi il campo. Toccherà a Goffin spingere maggiormente perché a ritmi lenti il francese è ancora in grado di reggere bene gli scambi.
Il belga dopo essere arrivato nei quarti di finale a Wimbledon dove ha perso da Norrie ha fatto male sul cemento americano perché in cinque tornei non ha vinto un incontro nel tabellone principale. Attualmente è n°62 del ranking. Ha vinto questo torneo nel 2014.
Simon sta giocando gli ultimi tornei di una ottima carriera che chiuderà quest’anno. Recentemente ha giocato quasi sempre Challenger senza ottenere risultati di rilievo. E’ il n°175 della classifica mondiale. Dei 14 titoli vinti in carriera tre li ha vinti in questo torneo. Cinque i precedenti, tre le vittorie di Goffin, compreso le ultime due sfide.
Arriva il primo break del set. E’ del nizzardo al quinto game che conferma il vantaggio. 4-2 Simon. Gilles sta giocando ad un buon ritmo e spesso riesce a ribaltare lo scambio. David ha iniziato un po’ sottotono. Nel settimo game il transalpino ha avuto ancora palle break che avrebbe chiuso il set quasi sicuramente in anticipo. Goffin continua a fare molti errori. Secondo break di Simon che vince la prima frazione in 46 minuti. 6-3 Simon.
Vediamo se Goffin si saprà riprendere o se continuerà in questo stato di torpore.
Il belga che viene dagli incontri di Coppa Davis sembra poco brillante anche dal punto di vista fisico. E’ vero che gli scambi non sono veloci ma il match è interessante per le geometrie. Sembra una partita tra scacchisti. Goffin brekka nel quinto game alla seconda opportunità. Il nizzardo controbrekka immediatamente. 3-3.
Simon sta sparando le sue ultime cartucce e si riporta in vantaggio vincendo il settimo game a 15. Nell’ottavo gioco Simon vince gli ultimi quattro punti con scambi prolungati e giocati con una regolarità eccezionale. Da 40-15 Goffin, Gilles in questo modo brekka e va a servire per il match. Una risposta in rete di Goffin manda il francese al match point. Un ultimo errore del belga porta Simon al secondo turno dove incontrerà Sonego. 6-3 Simon.
Simon-Goffin 6-3 6-3