Lorenzo Sonego e Aslan Karatsev (6) non vengono da un buon periodo. Lorenzo dopo il terzo turno di Wimbledon ha vinto solo un match a Wiston Salem contro Tabilo. Gli ha fatto molto male la sconfitta al primo turno agli US Open contro Thompson dopo aver vinto i primi due set.
Anche il russo negli ultimi tornei ha ottenuto poche vittorie. A New York ha perso da Fognini. I precedenti sono tre. Ha sempre vinto Aslan in tre set.
Il torinese appare abbastanza in forma e allenato anche se in questo momento il problema principale sembra essere la fiducia. Lorenzo brekka alla seconda opportunità del quarto game. In tre turni di servizio ha perso solo un punto. 4-1 Sonego.
Il diritto di Lorenzo e il servizio stanno funzionando abbastanza bene. Karatsev finora sembra passivo a differenza del piemontese che è propositivo. Con l’azzurro quello che vale per alcuni game non è detto che abbia valore successivamente. Lorenzo al nono si fa controbrekkare. Il russo conferma. 5-5.
Per Sonego tutto da rifare con la differenza che adesso Aslan sembra più preciso. Bravo Lorenzo a resettare e assicurarsi almeno il tie-break. Il russo va in confusione tattica e commette quattro errori gratuiti, compresi due doppi falli. Lorenzo brekka a 0. Sonego 7-5.
Primo set abbastanza indecifrabile per entrambi. Gioco discontinuo e sofferto. Sarebbe importante iniziare in vantaggio visto che serve.
Ci riesce annullando due palle break in un game complesso. I giochi al servizio di Sonego sono diventati difficili. Nel terzo game, grazie in particolare al servizio, si salva da tre palle break e con fatica rimane in vantaggio. Nel successivo Sonego approfitta dei tanti errori che arrivano ancora dal russo che perde il servizio. 3-1 Sonego.
Lorenzo conferma e vola sul 4-1. Se non si trattasse di Sonego potremmo quasi archiviare la partita. Con il torinese, visti i precedenti del 2022, bisogna sicuramente aspettare.
Nel settimo game Lorenzo ha due palle per andare sul 5-2. Le fallisce e si fa controbrekkare. Dimostra di avere scarsissima fiducia nei propri mezzi. La sua fortuna è che anche Aslan è in grave crisi tecnica e tattica. Nell’ottavo gioco l’azzurro brekka a 0 e va a servire per il match. 5-3 Sonego. Lorenzo chiude con un ace e torna a vincere un incontro che speriamo possa fare da spartiacque per questo fine di stagione. 6-3 Sonego.
Al secondo turno incontrerà il vincente tra Goffin e Simon. Con entrambi, soprattutto con il francese che sta chiudendo la carriera, ha buone possibilità di vittoria.
Sonego-Karatsev 7-5 6-3