Luca Nardi sfida Corentin Moutet. Immagino un match spettacolare e per nulla scontato. Nardi ha giocato un gran bel torneo ad Astana dove ha perso in due tie-break, senza perdere mai il servizio, da Tsitsipas. Il diciannovenne di Pesaro è la più giovane promessa del nostro vivaio, un vero spettacolo per gli occhi per la naturalezza con la quale porta i colpi.
Il parigino, dal carattere bizzoso e provocatorio, ultimamente ha giocato diversi Challenger anche se dobbiamo ricordare che si è spinto fino agli ottavi di finale agli US Open dove ha perso da Ruud e la scorsa settimana a Firenze ha sconfitto Cobolli prima di essere battuto da Bublik.
Ritmo basso iniziale da parte di Nardi che subisce immediatamente il break. Il francese cerca continue variazioni di ritmo e di altezza della palla. Il pesarese reagisce immediatamente e controbrekka. Nardi tiene bene il servizio e scappa avanti. Le prime titubanze sembrano allontanarsi perché sta entrando in partita. Moutet salva due palle break nel quarto game. 2-2. Per problemi legati all’umidità la partita viene sospesa.
Il mach viene ripreso alle ore 15. Non è mai facile riprendere un match iniziato il giorno prima, anche se era appena iniziato. Il pesarese salva due palle break ma nulla può fare alla terza. Moutet gioca due prodezze a rete. Non mancano i gratuiti di Luca che agevolano il compito al parigino che è partito molto meglio. 4-2 Moutet.
Nell’ottavo game si sblocca anche Nardi, è importante rimanere nel set. Moutet è discontinuo e lo dimostra perdendo a 0 il proprio turno alla battuta. Controbreak. 4-4.
Il nono game assomiglia alle montagne russe. Luca recupera da 0-40 ma poi si fa sorprendere alla quarta palla break. Non si vede ancora chi possa riuscire a prendere un vantaggio decisivo. Intanto i due controbreak effettuati dal giocatore più giovane dimostrano che l’azzurro è abbastanza solido anche dal punto di vista mentale. L’undicesimo game è suo. Corentin vince il dodicesimo a 0. 6-6. Si va al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Nardi. Sul 5-3 un errore clamoroso del pesarese rimette in gioco l’avversario. Attacco del francese. 5-5. Moutet sbaglia abbastanza clamorosamente un diritto. 6-5 Nardi che non riesce a chiudere grazie a un bel passante del transalpino. 6-6. Servizio e diritto. 7-6. Grande volée di Moutet. 7-7. Nardi è coraggioso nel costruire un’azione vincente. Ancora un diritto dal quale il parigino non riesce a difendersi. 9-7. 7-67 Nardi.
Il pesarese dimostra calma e consapevolezza della propria forza. Recupera due break e vince un tie-break molto lottato.
Nardi salva una palla break. E’ sempre importante, in particolare per un giovane, dopo aver vinto il primo set non farsi staccare all’inizio del secondo. Purtroppo succede. Nel quarto gioco c’è un break di Moutet che consolida il vantaggio. 4-1 Moutet.
Luca ritrova brillantezza e intensità nei colpi. Brekka e va a servire per il riaggancio. Ci riesce con un ottavo gioco perfetto. 4-4. Il nono e il decimo game sono interlocutori. 5-5. L’azzurro non sfrutta una palla break che lo poteva portare a servire per il match. Comunque nel dodicesimo game dal 15-30 vince tre punti che gli servono per chiudere anche il secondo set al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 5-1 per Moutet. Nardi deve scalare una montagna altissima. Fa un paio di passi che lo portano sul 5-3. Il francese gioca molto bene il sesto punto. 6-3. Il passante di Nardi finisce sul nastro. 7-63 Moutet.
Match equilibrato. Bisogna ora vedere chi avrà maggiori risorse psicofisiche. Teniamo anche conto che Nardi ha appena curato un leggero fastidio muscolare e quindi potrebbe risentirne. Il suo rendimento finora, anche dal punto di vista fisico, è stato sicuramente di buon livello.
La terza frazione inizia con Nardi alla battuta. Sicuramente è un piccolo vantaggio perché gli permette di giocare, se tiene il servizio, sempre avanti e quindi con tranquillità. Tocca al francese rincorrere. Il pesarese sta giocando con continuità. Il transalpino invece si accende e si spegne come fosse una luminaria.
Purtroppo Luca si fa ipnotizzare dalle invenzioni tennistiche del francese e complici alcuni suoi errori banali si fa riprendere dal 40-0. Moutet brekka al terzo game e conferma in quello successivo dopo aver annullato quattro palle break. Game di 18 punti perso da Nardi che potrebbe risentirne dal punto di vista psicologico. Il pesarese è ancora nel match e colpisce bene la palla. 3-1 Moutet.
La partita è spettacolare, prevalgono i vincenti. Il francese ha tre palle per staccarsi definitamente ma Nardi dimostra tutte le sue capacità mentali e tecniche e rimane in scia. 3-2 Moutet. Corentin si dimostra giocatore più esperto capace di vincere punti, anche in difesa, difficilissimi. Brekka di nuovo e va a servire per chiudere il match. 5-2 Moutet.
Il francese stacca il biglietto per il secondo turno. Vince l’ottavo game a 0. 6-2 Moutet. Incontrerà Kecmanovic. Rimane una grande prestazione dell’azzurro che ha dimostrato tutto il suo immenso talento. Sicuramente ci darà già dal prossimo anno ottime soddisfazioni.
Moutet-Nardi 67-7 7-63 6-2