Partita d’esordio di Lorenzo Sonego con Dusan Lajovic. Lorenzo dopo la non entusiasmante trasferta cinese dove su quattro partite giocate ne ha vinte solo sue, è ritornato in Europa per la parte finale della stagione. Anche Dusan ha giocato in Cina senza ottenere risultati di rilievo, a Pechino ha perso al primo turno delle qualificazioni mentre a Shanghai dopo aver superato il secondo turno per ritiro di Griekspoor è stato battuto abbastanza nettamente dall’ungherese Marozsan che ha esordito quest’anno nel circuito maggiore agli Internazionali d’Italia. I precedenti tra i due giocatori, che sono anche amici, vedono in vantaggio il torinese per 2-1. Gli ultimi due sono stati vinti dal piemontese e risalgono al 2020.
Primo game che il torinese si complica notevolmente. Il serbo recupera da 15-40 e dopo 12 minuti nei quali Lorenzo sbaglia alcuni colpi da fondo, alla seconda opportunità passa e conferma il vantaggio nel gioco successivo vinto a 30. 2-0 Lajovic.
L’azzurro sblocca il suo punteggio con due vincenti dal 30-30. Lorenzo continua a colpire con poca precisione e cerca troppo spesso il rovescio di Dusan che è il colpo che gioca con maggiore precisione. L’italiano deve stare attento alla diagonale di sinistra. Nel quinto game Sonego gioca tre ace. 3-2.
Lajovic tiene il servizio anche se l’azzurro ha avuto una buona possibilità sul 30-30 per arrivare a palla break. Finora la differenza dipende dal servizio perso nel primo game nel quale Lorenzo ha sciupato troppe occasioni. 4-3 Lajovic.
Bellissimo diritto di controbalzo che porta Sonego sul 40-40. La prodezza non basta perché con due buone prime Dusan va sul 5-3. Il serbo ha la palla set che Sonego annulla. Un diritto fuori in lunghezza porta il giocatore di Belgrado al secondo set point. Il piemontese annulla con il settimo ace. Uno smash e l’ottavo ace mantengono in vita Lorenzo. 5-4. Al quinto set point Lajovic chiude in 55 minuti il primo set. 6-4 Lajovic.
Lajovic non ha concesso palle break. Sonego ha reso bene al servizio dopo il primo game ma non ha convinto. Troppa fretta di Lorenzo in alcuni colpi da fondo che non sono stati giocati con precisione.
Sonego annulla due palle break e grazie anche al servizio, a differenza del primo set, vince il game iniziale. 15-40: per Lorenzo sono le prime due palle break del match. Lungo il colpo da fondo di Dusan che ha commesso qualche errore di troppo su palle senza peso. L’azzurro consolida il vantaggio. Arrivano segnali migliori rispetto al primo set. 3-0 Sonego.
Lajovic muove il suo punteggio. Intanto Lorenzo continua a servire molto bene. Finora ha servito 13 ace e questo gli permette un vantaggio anche psicologico non indifferente. 4-1 Sonego. Lajovic vince il sesto game a 15. Il torinese sfrutta anche le palle nuove per servire in modo brillante. Con un ace va sul 5-2. Ora tocca a Sonego continuare a servire bene per arrivare al terzo set. La battuta continua a fare la sua parte anche se gli ultimi punti del nono gioco sono stati difficili e per nulla scontati. 6-3 Sonego.
Sonego si è rimesso in carreggiata. Lajovic ha concesso di più e con qualche difficoltà l’azzurro ha portato a casa il set.
Bellissima la volée che porta a Sonego il primo punto del secondo game. Lorenzo gioca in spinta. 1-1. I giochi vengono dominati dal servizio. 3-3. Il torinese quando può deve allungare gli scambi soprattutto in risposta. Ormai i punti contano doppio, basta un errore di troppo per compromettere la partita. C’è molto equilibrio. 4-4.
Nel nono game Sonego con un passante ottiene palla break che viene annullata. Ne arriva una seconda che Lorenzo non sfrutta. La terza è quella buona quando l’azzurro costruisce un’ottima azione d’attacco. E’ il punto che lo porta a servire per il match. Uno – due. 15-0. Errore di Lajovic da fondo. 30-0. Diritto vincente. 40-0. Sonego chiude con un lungolinea. La partita è durata due ore e venti minuti. 6-4 Sonego.
Bravo Lorenzo a migliorare il rendimento nel corso della partita e a giocare molto bene gli ultimi due game. Al secondo turno incontrerà il vincente tra Eubanks e il qualificato Kotov.
Sonego-Lajovic 4-6 6-3 6-4