Primo turno non scontato per Felix Auger Aliassime (8) contro Roberto Bautista Agut che anche se quest’anno non ha giocato il suo miglior tennis rimane un avversario ostico perché è in grado di dare il massimo in ogni occasione. Ogni partita contro di lui non è mai scontata. Roberto viene da un’estate sul cemento americano con risultati non eclatanti anche se dobbiamo ricordare che ha vinto sulla terra rossa di Kitzbuhel ed è arrivato in finale sull’erba di Maiorca. Attualmente si trova in 21a posizione mondiale.
Auger, n°13 del ranking ha fatto molto male agli US Open, mentre ha perso ai quarti sia a Montreal che a Cincinnati. In Davis ha sconfitto Alcaraz. Si sono incontrati quattro volte. Felix ha sempre vinto tranne nel 2019 alla loro prima sfida in Coppa Davis.
Primi game di studio. 2-2. Il player di Castellon de la Plana nel quinto game brekka alla seconda opportunità. Gravi i troppi errori al servizio del canadese non compensati dagli ace che certo non mancano. Felix è più aggressivo nei fondamentali ma lo spagnolo è bravo a ragionare e a trovare la soluzione migliore per ogni 15. Roberto è quasi sempre molto lucido nella conduzione dello scambio. Conferma il vantaggio e quindi si stacca portandosi sul 4-2.
Nel settimo gioco dallo 0-30 Felix recupera con quattro punti consecutivi e rimane in scia dell’avversario. Bautista appare finora più continuo e sicuro al servizio ma anche in risposta. 5-3 Bautista. Nel decimo gioco quasi non si scambia. L’iberico sale rapidamente sul 40-0 e con un servizio vincente chiude in 43 minuti. 6-4 Bautista.
Troppo falloso il player di Montreal che ha mostrato il suo valore solo in pochi scambi. Non ha avuto alcuna palla break. Bautista è apparso più centrato, concentrato e solido in ogni momento e zona del campo.
Alla prima occasione nel quarto game Auger strappa il servizio giocando un gran game in risposta anche se Bautista non è stato continuo alla battuta. Purtroppo Felix è un giocatore che si spegne e si accende troppo velocemente. Ha diversi problemi quando non mette in campo molte prime come gli succede nel gioco successivo dove viene controbrekkato. Bautista nel sesto vince a 0 il proprio servizio e completa il riaggancio. 3-3.
I game che vanno dal 3-3 al 5-5 sono interlocutori perché sono stati vinti in modo abbastanza agevole dal giocatore al servizio. L’undicesimo è vinto da Auger alla battuta senza concedere alcun 15. Si è assicurato il tie-break. Anche il dodicesimo game è vinto da Roberto a 0. Si arriva così al jeu decisif che è la conclusione di un set molto equilibrato.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Bautista. Risposta vincente del canadese. 4-3. Gran prima a uscire. 4-4. Diritto in pressione di Felix che conquista progressivamente campo. Incrociato di diritto di Bautista. 5-5. Set point o match point? Match point per lo spagnolo. Bautista non ha il coraggio di chiudere. E’ Auger che va a rete per il punto del 6-6. Girano per la seconda volta. Passante lungolinea di rovescio da molto lontano che riporta l’iberico a match point. 7-6. Felix manda in rete la risposta al servizio. 8-6. 7-66 Bautista.
Match equilibrato nel quale Felix ha deluso perché non è sembrato al massimo della condizione considerando che si sta giocando le ultime possibilità per partecipare alle Atp Finals a Torino.
Bautista Agut-Auger Aliassime 6-4 7-66