Jannik Sinner (6) torna in campo dopo essersi ritirato per problemi fisici il primo ottobre a Sofia nella semifinale contro Rune. Sfida Cristian Garin, terraiolo cileno che negli ultimi tornei di Astana, Firenze e Stoccolma ha vinto un solo incontro. Il player di Santiago si trova attualmente in 86a posizione, mentre Sinner è n°12.
Quando si torna dopo aver saltato qualche torneo per infortunio la prima partita dal punto di vista mentale è difficile perché il player non sa fino dove è in grado di spingere e non può mancare un po’ di paura nel muoversi per colpire.
I primi due turni al servizio sono vinti da entrambi senza concedere punti. Il ritmo degli scambi è già abbastanza alto anche se interlocutori. Finora non si sono viste palle break. Nessuno è ancora arrivato ai vantaggi. Pochi i vincenti. 3-3.
Il match non è esaltante, non ci sono stati ancora colpi che fanno la differenza. All’ottavo gioco arriva la prima palla break del match. E’ di Sinner. Il cileno annulla con un buon servizio. L’azzurro ha una seconda opportunità che sfrutta con un ottimo lungolinea di diritto. Jannik conferma recuperando da 0-30 e chiude con buoni servizi. 6-3 Sinner.
Jannik ha giocato senza forzare come era logico. Ha controllato il set e ha approfittato nell’ottavo game alla seconda opportunità. Nel gioco perso Garin è stato abbastanza sfortunato in un paio di occasioni.
Jannik sta aumentando l’intensità dello scambio, Nel primo gioco ha avuto anche una palla break che non è riuscito a sfruttare. Con un diritto incrociato l’altoatesino nel terzo gioco alla seconda opportunità toglie il servizio all’avversario. Jannik conferma il vantaggio. 3-1 Sinner.
Nel quinto gioco l’altoatesino con un bellissimo passante di rovescio si procura una palla break che viene cancellata da un suo errore abbastanza grossolano. Avrebbe ucciso il match. Cristian rimane così in partita. L’azzurro ha servito un buon numero di prime concedendo pochissimo. 4-2.
Un diritto incrociato dà a Sinner tre palle break. Sfrutta la prima occasione. Ormai il braccio è sciolto e libero. La differenza di livello ormai è evidentissima. Jannik chiude con una serie di ottimi servizi. L’ottavo game è vinto a 0. 6-2 Sinner.
Sinner ha iniziato il match con cautela. Appena ha brekkato il suo gioco è diventato veloce, aggressivo e imprendibile per l’avversario cileno.
Jannik al secondo turno incontrerà Francisco Cerundolo.
Sinner-Garin 6-3 6-2