Aiutato dalla sorte Lorenzo Sonego riesce ad entrare in extremis nel tabellone approfittando del forfait per problemi fisici di McDonald. Lorenzo aveva perso al secondo turno di qualificazione contro il francese Muller. Ricordo che nel 2020 Lorenzo come lucky loser arrivò in finale battendo anche Djokovic. Francisco Cerundolo, n°21 della classifica mondiale, ha ottenuto da quest’estate pochi risultati. Si sono incontrati solo una volta a Miami 2023. Vinse Cerundolo in rimonta.
Lorenzo inizia rispondendo bene. Arriva a 15-40 ma poi Francisco grazie anche al servizio vince quattro punti di fila e si salva. Tiene facilmente il suo turno di servizio e pareggia il conto. Lorenzo si porta 0-40. Gli scambi sono intensi e il torinese alla quinta opportunità brekka. 2-1 Sonego. Il suo impatto con la partita, ma è meglio non farsi illusioni, finora è stato ottimo: buone le risposte e servizi efficaci. Con un’ottima palla corta Lorenzo sale 3-1.
Sonego aggancia Cerundolo fino al 30-30 ma non basta perché l’argentino vince il quinto game. L’azzurro intanto conferma il vantaggio. 4-2. Lorenzo ha iniziato centrato e concentrato. La palla fila veloce, la risposta è rapida e aggressiva. Il player di Buenos Aires ha difficoltà a tenere con il rovescio. 15-40. Cerundolo recupera più per demeriti di Sonego e si porta sul 4-3.
Il piemontese continua a schiacciare sull’acceleratore e si porta sul 5-3. Francisco sbaglia molti diritti. Nel successivo l’azzurro va sul 30-40 e quindi a set point annullato da un buon servizio. Palla corta in rete di Cerundolo. Secondo set point per l’azzurro ancora annullato. Troppe le occasioni che Sonny non riesce a capitalizzare. Continua ad ottenere palle break ma non riesce a chiudere. 5-4. Speriamo che lo faccia nel prossimo. L’ace lo porta sul 40-15. Con un servizio vincente chiude la frazione. 6-4 Sonego.
Sonego vince un primo set che ha dominato e che avrebbe potuto fare suo più facilmente. Si è vista differenza in campo. Speriamo che Lorenzo continui a giocare con la stessa continuità.
I primi game al servizio vengono vinti da entrambi senza concede punti. 2-2. Il quinto gioco è più lottato. Lo vince il giocatore di Buenos Aires a 30. Lorenzo non ha ancora perso un punto al servizio. 3-3. Con un doppio fallo Cerundolo concede la prima palla break a Sonego annullata da un buon diritto lungolinea. Peccato perché Lorenzo continua a sprecare opportunità che lo avrebbero potuto portare in vantaggio. Lorenzo continua a essere ingiocabile al servizio. 4-4.
Il piemontese recupera dal 30-0 e con un bel diritto a tutto braccio va 40-40. La percentuale di prime dell’argentino è piuttosto bassa ma nonostante questo dato mantiene il servizio. 5-4. Nel decimo gioco l’azzurro perde i primi punti al servizio. Con due ottime prime si riporta in parità 5-5.
Cerundolo si garantisce il tie-break. 6-5. Dal 40-15 Sonego si fa recuperare fino al 40-40. Cerundolo ha la prima palla break del match che è anche palla set. Lorenzo annulla con un ace. Ancora palla set per l’argentino con un passante. Sonego perde il set perché nei momenti decisivi non sa chiudere ma anche perché la fortuna non è quasi mai dalla sua parte. Un nastro beffardo a favore di Francisco gli dà il secondo set secondo me in modo immeritato perché Lorenzo ha gestito meglio. 7-5 Cerundolo.
Sonego ha giocato meglio ma ha perso il set come spesso gli capita, si perde quando il momento è determinante. Poi c’è da dire che nel caso specifico è stato anche molto sfortunato.
Mi sembra comunque che l’argentino sia salito di rendimento. Adesso psicologicamente speriamo che l’azzurro non abbia un cedimento. E’ Cerundolo che ha iniziato ovviamente a servire, quindi se Lorenzo non brekka deve sempre recuperare. Lorenzo annulla palla break e chiude con ottimi punti vincenti il quarto game. 2-2. Adesso la palla break è di Lorenzo. Cerundolo sbaglia da fondo e Sonego brekka. Il torinese forte di questo break non deve cedere mentalmente e fisicamente. L’azzurro gioca con disinvoltura. 4-2.
Lorenzo mi sembra che sia tornato a giocare come nel primo set. Ha ancora molte energie. Cerundolo recupera da 0-30 ma Lorenzo va a palla break con un bellissimo pallonetto. Per Sonego palla del doppio break Lorenzo strappa di nuovo il servizio perché Francisco manda in rete una facile palla da fondo. 5-2. Dopo un lungo scambio Sonego vince il primo punto. Ancora lungo un rovescio di Cerundolo. Lorenzo va a due punti dal match. Con due gran prime arriva al secondo turno. 6-2 Sonego.
Lorenzo vince un match che avrebbe dovuto chiudere in due frazioni. Bravo a non farsi demoralizzare da un secondo set perso in modo banale e nel quale avrebbe meritato.
Incontrerà il vincente tra Sinner e Shelton che si giocherà domani pomeriggio.
Sonego-Francisco Cerundolo 6-4 5-7 6-2