Lorenzo Musetti (3) che l’anno scorso vinse il torneo di Amburgo battendo in finale Alcaraz ha sicuramente un primo turno morbido perché incontra il qualificato ventisettenne Elias Ymer n°186 della classifica mondiale e fratello del più giovane Mikael che è stato sospeso per problemi legati a mancati accertamenti antidoping.
Stanno giocando al coperto a causa delle condizioni climatiche. I primi scambi sono anche di studio perché non si sono mai incontrati ufficialmente. Lo svedese inizia più propositivo. Il carrarino deve ancora scaldare il motore a dovere. Viene brekkato al quarto game. Deve subito rincorrere ma la reazione è immediata. Con un rovescio lungo dello svedese c’è il controbreak. 3-2 Ymer. Con un lungolinea in accelerazione di diritto Lorenzo recupera lo svantaggio. 3-3.
Il diritto di Ymer è fuori in larghezza e subisce il secondo break consecutivo. 4-3 Musetti. Sicuramente l’azzurro ha alzato il rendimento grazie ad una maggiore attivazione delle gambe. Annulla una palla break e con un buon servizio mantiene il proprio turno. 5-3. Sul 5-4 a suo favore Lorenzo trova a rete il punto del 40-15. Chiude con un ace in 45 minuti. 6-4 Musetti.
Dopo un inizio a motori quasi spenti Lorenzo con il passare dei giochi ha fatto valere il maggior valore e dall’1-3 ha vinto cinque game contro uno.
Il primo punto è uno straordinario passante di rovescio di Musetti dopo lungo scambio. Un bel diritto lungolinea permette a Lorenzo di brekkare e di iniziare la seconda frazione nel modo migliore. Con un rovescio lungolinea conferma il vantaggio. 2-0. L’azzurro sta giocando a braccio libero, ogni colpo è un pericolo per lo svedese di origine etiope. Secondo break. La meta d’arrivo per il toscano è ormai vicina. 3-0.
Quando Musetti gioca liberato dal punteggio perché molto avanti cerca sempre giocate che siano piacevoli anche per il pubblico, ci tiene che si diverta. Il 40-30 è una bella palla corta. Con un servizio vincente chiude il quarto gioco. 4-0.
Ymer ha iniziato molto bene ma con il passare dei game ha perso sicurezza. Bravo quindi a ritrovare un gioco vinto con discreta disinvoltura. 4-1. Troppa la differenza tra i player. Elias viene brekkato anche al settimo game, l’ultimo punto è un errore a rete. 6-1 Musetti.
A parte i primi game non c’è mai stata partita, troppa la differenza che si è vista in campo. Musetti giocherà con il vincente tra il qualificato brasiliano Seyboth Wild e il lucky loser slovacco Kovalik.
Musetti-Ymer 6-4 6-1