Una prova importante attende il ventenne pesarese Luca Nardi, n°133 Atp, che affronta Dominic Thiem, attuale 86 della classifica mondiale. L’austriaco sta provando a risalire la china giocando tornei Challenger e Atp. Risultati nel 2023 se ne sono visti pochi se si esclude la finale sulla terra a Kitzbuhel.
L’azzurro, che gioca prevalentemente Challenger e ha fatto le qualificazioni dei tornei Slam, ha l’obiettivo di entrare nei primi 100 per incominciare i prossimi Major dal tabellone principale. Ha fatto finale a Pune, ha vinto a Porto, ma non dobbiamo neanche dimenticare il secondo turno di Monte Carlo proveniente dalle qualificazioni. La settimana scorsa si è spinto in semifinale a Bratislava giocando un buon tennis. Nel 2020 il pesarese fece il suo esordio a livello Atp proprio in questo torneo perdendo in tre set da Giron.
Non si sono mai incontrati.
Nardi tiene a 15 il primo turno di battuta. Gli scambi sono abbastanza rapidi. Il giovane azzurro dimostra fin dai primi colpi di essere in forma e di avere personalità. Il suo braccio corre veloce, il gioco tende all’anticipo. 2-1. Con una bella palla corta Thiem si porta in parità. 2-2. Ottima percentuale di prime da parte di Luca. 3-2. Gran bel punto del pesarese con una volée alta. 0-30. Thiem recupera. 30-30. L’azzurro mette pressione all’avversario. Vince un punto a rete e si prende il successivo dopo un lungo scambio. E’ break. 4-2 Nardi.
Nardi gioca preciso e sicuro. Con due ace va sul 30-0. Doppio fallo. 30-15. In rete il rovescio. 30-30. Prima palla break per l’austriaco annullata. L’azzurro con una volée di rovescio chiude il settimo game che si era complicato. 5-2. L’italiano tiene il ritmo dell’austriaco e appena può aggredisce. Luca recupera da 40-15 fino al 40-40. Il pesarese risponde benissimo e si porta a set point, annullato. Con la prima di servizio Thiem si salva e rimane in vita. 5-3. Nardi attacca con il diritto molto performante. Rovescio lungolinea bellissimo. 40-30. Con una grande prima a uscire il pesarese vince il primo set. 6-3 Nardi.
E’ impressionante vedere che Thiem non riesca a tenere il ritmo da fondo di Nardi.
Nardi recupera da 40-15 ma non basta. Thiem parte in vantaggio. Luca vince il secondo game a 0. Nel terzo gioco 0-30 con un passante di diritto dell’azzurro. 30-30. Nel secondo turno di battuta Dominic gioca solo prime di servizio. Con quattro punti consecutivi recupera e rimane in vantaggio. 2-1.
Nardi annulla con il servizio una pericolosa palla break. Con qualche difficoltà Luca tiene il servizio. 2-2. Nel successivo diritto lungolinea vincente di Nardi. 0-40. 40-40. Risposta incrociata di Luca. Quarta palla break per il pesarese. Doppio fallo di Dominic. E’ break dell’azzurro che purtroppo si fa riprendere dal 40-0. Viene controbrekkato immediatamente. 3-3.
Nardi gioca meno profondo e questo permette a Thiem di avere più tempo per le sue azioni. L’austriaco ha vinto nove punti di fila. Speriamo che la reazione di Luca arrivi al più presto. 4-3 Thiem. Reazione immediata dell’azzurro con un game tenuto senza concedere punti. 4-4.
Il servizio permette a Dominic di vincere a 0 il nono game. Anche Nardi vince il game successivo a 0. Finale in volata. 5-5. Nel dodicesimo gioco l’austriaco si porta 0-30. Il pesarese recupera con un bel rovescio e con un errore dell’austriaco. 30-30. Con un ace Nardi si porta ad un punto dal jeu decisif che arriva dopo un errore del player di Wiener Neustadt. 6-6.
Tie-break. L’austriaco fa valere la maggiore esperienza e vola sul 4-1. Girano sul 4-2 Thiem. Servizio e diritto. 4-3. Prima vincente. 5-3. Diritto vincente di Dominic. 6-3. Fuori il diritto dell’austriaco. 6-4. Servizio vincente di Nardi. 6-5. Errore di rovescio dell’austriaco. 6-6. Girano per la seconda volta. Contropiede vincente di Thiem. 7-6. Diritto vincente di Luca che gli permette di annullare il quarto set point. 7-7. Errore in lunghezza dell’azzurro e diritto vincente. 7-67 Thiem.
Nardi non si deve scoraggiare. E’ importante, visto che batte per primo, partire in vantaggio.
Il break arriva nel momento peggiore. E’ evidente che Luca stia soffrendo. Deve anche recuperare dal punto di vista mentale perché nel primo set e per buona parte del secondo ha giocato meglio. Thiem conferma il vantaggio. 2-0. Luca si sta sciogliendo come neve al sole. Arriva il secondo break consecutivo per il giocatore austriaco. 3-0. Dove prima per Nardi c’erano solo colpi vincenti ora ci sono troppo spesso errori. Con un ace da sinistra Thiem vola sul 4-0.
Nardi muove il suo punteggio tenendo a 15 il servizio. Ormai Dominic si è liberato da pressioni e paure e gioca con il braccio sciolto. 5-1. Molto rapidamente l’italiano si porta sul 5-2. Dopo il cambio di campo Thiem va a servire per chiudere il match. Recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi conclude abbastanza agevolmente la partita dopo aver rischiato tantissimo nel secondo set. 6-2 Thiem.
Luca a oggi ha un’autonomia di 80 minuti. Deve crescere anche dal punto di vista della continuità e crederci perché la sua tecnica è di primissima qualità. Credo che se sarà seguito bene possa essere un’altra grande risorsa per il tennis italiano.
Thiem al secondo turno incontrerà Hanfmann.
Thiem-Nardi 3-6 7-67 6-2