Per Lorenzo Musetti il serbo Laslo Djere è un avversario particolarmente difficile. Nei cinque precedenti il carrarino ha vinto solo una volta. L’ultima partita l’hanno giocata nell’aprile scorso a Marrakech. Vinse il serbo abbastanza facilmente in due set.
Il serbo inizia bene e nel terzo gioco brekka a 0. Ancora un break nel settimo. Il gioco si sviluppa soprattutto sulla diagonale di sinistra. Lorenzo appare fuori partita, quasi sempre in ritardo. 5-2 Djere.
Musetti è bravo in quello successivo, si incominciano a vedere i suoi colpi di puro talento, riuscendo a brekkare e a rientrare parzialmente in partita. Troppi però gli errori che continua a concedere. Nel nono Laslo brekka per la terza volta a 15 e chiude con relativa facilità. 6-3 Djere.
Fin dai primi scambi la differenza si è vista in modo abbastanza netta. Lorenzo non riesce a sciorinare il suo gioco perché imbrigliato dalle palle veloci che il serbo fa partire dalla racchetta.
Nel secondo set non si vede il divario che si è visto nel primo. C’è maggiore equilibrio, Lorenzo appare rinfrancato. Sta giocando abbastanza bene anche se è molto lontano dal suo miglior stato di forma. Non si sono viste palle break. 3-3.
I game sono tenuti con relativa facilità da entrambi. Lorenzo finora ha perso solo sei punti nei suoi turni di servizio. 5-5. Il tie-break sarebbe il giusto epilogo in questo set dove il carrarino non ha corso veri pericoli. Purtroppo non è così. Nel dodicesimo gioco Djere è chiamato a rete, ma con una palla corta riesce a brekkare giusto un attimo prima di raggiungere il jeu decisif che nella seconda frazione, per come si era svolta, era secondo me meritato. 7-5 Djere.
Lorenzo gioca buoni colpi ma ancora non si riesce a vedere un progetto di giocatore. Ha vent’anni e quindi ha il tempo per costruirsi, tuttavia nell’ultimo anno non si sono visti miglioramenti che avremmo sperato e che i migliori della sua generazione a livello mondiale sono riusciti a compiere.
Djere-Musetti 6-3 7-5