Credo che Dominic Thiem speri molto nei tornei che si giocano in questo mese sulla terra battuta per ritornare almeno parzialmente in forma dopo il lunghissimo stop e riassaporare il gusto della vittoria. Al Foro Italico ha perso da Fognini facendo vedere solo a tratti alcuni dei colpi che lo hanno reso celebre e forte. Al Roland Garros è stato sconfitto dal boliviano Dellien. Dominic gioca con il ranking protetto.
Quest’anno Emil Ruusuvuori sta giocando bene su tutte le superfici. Lo ricordiamo in finale a Pune, al terzo turno a Barcellona e nei quarti di finale sull’erba del Queen’s. L’unico precedente è stato giocato in Coppa Davis nel 2019 e ha visto la vittoria a sorpresa del finlandese.
Presumo che si vedranno scambi lunghi giocati in particolare sulla diagonale di sinistra. I primi giochi sono comunque di studio anche se ci sono già scambi ben lavorati. Emil non si fa certamente intimorire dal gioco robusto dell’avversario che è ancora falloso. Brekka e conferma il vantaggio. 3-0 Ruusuvuori.
Il finlandese si muove meglio e gioca quasi sempre d’anticipo leggendo bene i colpi di Thiem che comunque chiude con una volée il quarto game e muove, era ora, il punteggio. Per ora il finlandese appare più sicuro e certamente maggiormente in palla. 4-1.
In certi momenti l’austriaco sembra ancora in disarmo sbagliando colpi in modo grossolano che è sintomo di mancanza di forma ma credo anche di fiducia. Dominic annulla due palle per il 5-1 ma al terzo tentativo con un rovescio in rete dà la possibilità a Ruusuvuori di andare a servire per il set. Dominic continua a giocare fuori misura
Quando Emil sta per chiudere la frazione si rivedono, anche se in modo sporadico, un paio di colpi molto belli dell’austriaco che alla seconda opportunità brekka e continua a sperare. 5-2. Con un rovescio lungolinea fuori misura Thiem perde il set nel quale sta dimostrando che la strada per tornare un buon giocatore è ancora lunga. 6-3 Ruusuvuori.
Bravo Dominic a recuperare un gioco nel quale ha dovuto salvare tre palle break. Almeno la tempra del lottatore gli è rimasta. Anche alcune palle corte sono d’autore. Nel secondo set il gioco dell’austriaco è più vario e soprattutto si vedono meno errori. Brekka al quarto gioco. 4-1. Brekka di nuovo al sesto e con la giusta aggressività rimanda l’esito del match alla terza frazione. 6-1 Thiem.
La lotta nel terzo set inizia senza esclusione di colpi. L’austriaco ha subito una palla break che non sfrutta mentre il finlandese è bravo a non farsi sfuggire l’occasione di strappare il servizio all’avversario. Thiem contraccambia il favore e con un game vinto a 0 recupera lo svantaggio iniziale. 2-2.
Due nuovi break caratterizzano il terzo set. Il primo al settimo lo effettua l’austriaco, il secondo nel successivo il finlandese. La terza frazione, nonostante i continui capovolgimenti di fronte, rimane così in equilibrio. 4-4.
Ormai il match si gioca sul filo dei pochissimi punti che possono fare la differenza. Il tie-break, che potrebbe essere un’equa conclusione, si fa sempre più vicino. Pochi i punti persi dal battitore nei turni finali. 6-6.
Tie-break. Si fa sentire l’esperienza dell’austriaco che gira sul 4-2. Si è visto anche un rovescio lungolinea a tutto braccio che è uno dei suoi segni distintivi. Il finlandese tuttavia recupera parzialmente e si porta prima sul 5-4 e poi sul 5-5. Chi fa il prossimo punto va a match point. Non ci può essere equilibrio maggiore. A chiudere il match è un ace dell’austriaco e un doppio fallo del finlandese. 7-65 Thiem
Thiem torna a vincere un match a livello Atp. L’ultima partita l’aveva vinta a Roma oltre un anno fa contro Fucsovics.
Al secondo turno incontrerà Bautista Agut.
Thiem-Ruusuvuori 3-6 6-1 7-65