Il diciannovenne pisano Francesco Maestrelli n°186 della classifica mondiale incontra nel suo primo match a livello Atp lo statunitense Jeffrey John Wolf. Ascesa velocissima quella del player toscano che a inizio anno era fuori dai primi 700 del ranking. Quest’anno ha ottenuto ottimi risultati a livello Futures e Challenger. Si è aggiudicato il torneo di Verona.
L’avversario, il ventitreenne statunitense J. J. Wolf, attualmente in 75a posizione ha ottenuto buoni risultati sia a livello Challenger che Atp. E’ arrivato ai quarti di finale a Washington dove ha battuto Shapovalov e Rune e al terzo turno degli US Open dove ha sconfitto Bautista.
Match che da pronostico vede favorito lo statunitense ma credo che Maestrelli sia in grado di giocare un’ottima partita e magari, speriamo, creare la prima sorpresa della giornata.
Francesco con un gioco in pressione inizia al meglio strappando subito il servizio all’avversario e confermando con un ottimo turno al servizio vinto a 0. Nel quarto gioco recupera da 0-30. 3-1 Maestrelli.
Francesco serve bene, ha un ottimo rovescio e muove perfettamente il gioco. Vince il sesto game a 15. Gli scambi sono molto intensi, giocati soprattutto finora sulla diagonale di rovescio. Con l’ottavo vinto a 0 si spinge sul 5-3. Ha concesso cinque punti in altrettanti turni di servizio. Rapido nelle verticalizzazioni e nelle costruzioni d’attacco, è veloce e potente. Chiude con un ace. 6-4 Maestrelli.
Bravo ad avvantaggiarsi subito colpendo a freddo. Non ha mostrato alcuna pressione psicologica e non ha concesso alcuna palla break. Non è da escludere assolutamente una reazione del player statunitense.
Il gioco di Francesco è rapido e sicuro Nel primo game della seconda frazione ha subito due palle break che non riesce a sfruttare come gli era successo nel primo set. Il pisano è esplosivo ma nel quarto game gli manca l’apporto della prima e viene brekkato. E’ diminuita la spinta dell’azzurro, mentre è cresciuta, ce lo dovevamo aspettare, quella dello statunitense. 4-1 Wolf.
Nel sesto game Maestrelli torna a servire sicuro. Rimane in scia. Il player di Cincinnati è sicuramente salito di rendimento. Ha acquisito sicurezza ed è più veloce e preciso nell’esecuzione e soprattutto in risposta. Wolf strappa di nuovo il servizio, l’azzurro ha perso in sicurezza e ha avuto un calo fisiologico che mi sembra naturale. 6-2 Wolf.
Terzo set nel quale dovremo vedere se il pisano riuscirà a trovare le risorse psicofisiche residue necessarie per portare a casa il match.
Il rendimento del rovescio di Maestrelli è notevolmente calato. Risposta molto bella dello statunitense che lascia quasi fermo l’azzurro. Break di J.J. che come nel secondo set strappa il servizio al quarto gioco e conferma nel successivo. 4-1 Wolf. Alla distanza, quando il ritmo è salito, si è vista la differenza in termini di esperienza e di rendimento. Ancora break di Wolf che al settimo game va a servire per il match. Il player di Cincinnati chiude al secondo match point dopo un errore in risposta del pisano. 6-1 Wolf.
Maestrelli è un giocatore di sicuro talento. Deve fare esperienza e tenere il ritmo anche quando il match si allunga. E’ giovanissimo e il tempo gioca sicuramente a suo favore.
Wolf incontrerà al secondo turno Maxime Cressy (4).
Wolf-Maestrelli 4-6 6-2 6-1