Al primo turno del torneo di Halle Vavassori, ripescato come lucky loser, perde da Bautista Agut in due set

20 Giugno 2023
Sandro Columbaro

La partecipazione di Andrea Vavassori, n°128 del ranking, al torneo di Halle è da considerare rocambolesca e con un epilogo amaro. E’ entrato nel tabellone delle quali come alternate all’ultimo momento venendo sconfitto al secondo turno da Giron al terzo set. Andrea è stato ripescato in sostituzione del lucky loser tedesco Altmaier e ha affrontato al primo turno lo spagnolo Roberto Bautista Agut (8).

E’ il loro primo incontro. La partenza è abbastanza equilibrata, lo spagnolo nei primi game alla battuta cede solo due punti e tiene per tre volte il servizio a 0. Anche l’azzurro tiene i propri turni, cerca di cambiare il ritmo del gioco e si propone in diverse discese a rete, una sua caratteristica. 3-3.

L’equilibrio viene interrotto nell’ottavo game perso da Andrea a 15. Il giocatore di Castellon de la Plana con quattro risposte vincenti consecutive riesce a presentarsi nel gioco successivo per chiudere la frazione conclusa con una prima vincente. 6-3 Bautista.

Primo set quasi perfetto dello spagnolo che ha concesso solo tre punti alla battuta tenendo un’alta percentuale di prime. L’azzurro ha pagato una scarsa resa di seconde che gli hanno portato pochi punti.

Secondo set con buona partenza di Andrea che mantiene alta la percentuale di prime e infastidisce l’avversario in risposta. Tuttavia è ancora l’iberico ad avere le prime opportunità di break nel quinto gioco annullate in entrambe le occasioni da Vavassori che rimane avanti. 3-2 Vavassori.

Nel settimo gioco l’azzurro riesce a restare ancora avanti ma deve contrastare un’ulteriore palla break annullata con una buona seconda ad uscire. Nel nono Vavassori capitola, Bautista prima si porta 0-30 e quindi si procura ancora due palle break, chiude alla prima opportunità con una buona risposta vincente sulla discesa a rete di Andrea. Il decimo è tenuto agevolmente dallo spagnolo che chiude a 0 il turno e anche il match. 6-4 Bautista.

Buona la prestazione di Bautista Agut al servizio, negli scambi e giocando all’occorrenza la palla corta. Andrea non ha avuto nel complesso una buona resa al servizio ed è apparso in difficoltà quando gli scambi si allungavano. Lo spagnolo affronterà al secondo turno lo statunitense di origine nippo vietnamita Nakashima.

Bautista Agut-Vavassori 6-3 6-4