Sfida tra qualificati quella che vede di fronte Benoit Paire e Matteo Arnaldi. Da una parte un giocatore alla ricerca di nuova fiducia per tornare a vincere e dall’altra un player giovane che sta crescendo settimana dopo settimana. Possiamo considerarlo ormai tra i primi cento. Arnaldi a Barcellona dopo aver superato le qualificazioni e battuto Munar ha perso al secondo turno da Evans.
Matteo sembra abbastanza teso. E’ normale che sia così, per lui sono le primissime esperienze a questo livello. Con il passare dei game penso che riuscirà a sciogliersi. Il sanremese comunque salva due palle break e inizia in vantaggio il match. Paire nel secondo gioco non mette una prima in campo e commette molti errori. Il giocatore di Avignone continua a sbagliare da fondo non tenendo lo scambio. 3-0 Arnaldi.
Matteo è ordinato e preciso. E’ molto attento a giocare tutti i punti. 4-1. Benoit concede due doppi falli, un errore e una palla corta uscita lunga. Il sanremese brekka la seconda volta e dopo ventitré minuti va servire per il set. Arnaldi lo chiude in 26 minuti vincendo 31 punti contro 16. 6-1 Arnaldi.
Arnaldi ha giocato una prima frazione in modo quasi perfetto. Paire è l’ombra del giocatore di due-tre anni fa.
Il transalpino inizia discretamente il primo game del secondo set. Benoit sembra quel giocatore che prova ma non riesce a dare di più. Matteo deve continuare a tenere molto alta la concentrazione. Il transalpino ha incominciato a giocare meglio. Sta toccando più palle e serve meglio. Paire brekka al quarto game e consolida. In pochi minuti ha messo distanza dal suo avversario. 4-1 Paire.
Arnaldi reagisce. Dal 15-30 fa suoi i successivi quattro punti e rimane in gioco. Paire riesce a lavorare di più la palla che non gli scappa come nel primo set. Adesso l’azzurro sbaglia più frequentemente. Il francese s’inventa qualche colpo dei suoi. Va sul 5-2 15-40 ma non riesce a sfruttare due set point. Il sanremese vince i quattro punti successivi e rimane vicino. 5-3. Deve necessariamente brekkare. Il francese dallo 0-30 recupera anche grazie a due ace e vince il set. 6-3 Paire.
Indubbiamente il rendimento del francese è salito ma Arnaldi può riprendere in mano il match. Deve tornare a giocare concentrato e non pensare al secondo dove il francese gli è stato superiore anche perché ha tirato fuori alcuni colpi da campione.
Arnaldi intanto entra bene nel terzo. Speriamo che si sappia gestire dal punto di vista emotivo. Paire si accende e si spegne improvvisamente. E’ quindi un giocatore pericoloso, difficile da incontrare perché crea caos. Arnaldi ha due palle break che non riesce a sfruttare. 1-1. Paire ha degli sprazzi da grande giocatore. Con tre bellissime risposte si porta 0-40. Matteo annulla le prime due ma non la terza ed è break. 2-1 Paire.
Matteo deve ritrovare il ritmo che Paire gli ha tolto. Qualche errore di troppo del transalpino e giocate precise del sanremese gli permettono di recuperare il break. 2-2. Arnaldi sta giocando in spinta rischiando il giusto e facendo muovere l’avversario. L’azzurro dopo il recupero è tornato in vantaggio. Con una stop volley Paire chiude il sesto game. 3-3.
Paire entra ed esce dalla partita continuamente. Arnaldi deve rimanere concentrato sul suo gioco, su quello che deve e sa fare. Con una bella palla corta Benoit strappa il servizio. 4-3. Il francese è sicuro nel gioco successivo e lo vince a 0. Anche Arnaldi vince il suo game senza lasciare punti. 5-4 Paire.
Ora Matteo deve per forza rispondere bene e sperare che il francese si distragga. Sale 0-30. L’avversario recupera anche con una stop volley. 30-30. Un doppio fallo e un ace riportano il punteggio in parità. Arnaldi ha una seconda palla break che non riesce a concretizzare. Un doppio fallo porta il ligure alla terza palla break annullata con una palla corta di rovescio. Benoit chiude con un ulteriore doppio fallo ed è break. 5-5.
Matteo va sul 40-0 ma Paire recupera. 40-40. Con una grande prima e un buon servizio l’azzurro chiude l’undicesimo gioco. 6-5. Paire serve benissimo. 6-6.
Tie-break. Risposta centrale di Matteo ed è minibreak. Ottimo sventaglio di diritto del sanremese e bel diritto lungolinea. Stop volley sbagliata da Paire. 5-1 Arnaldi. Il francese recupera. Matteo perde i due minibreak di vantaggio. 5-4. La palla del sanremese finisce in rete. 5-5. Ancora una ottima prima di Paire. 6-5 Paire. Match point del transalpino. Arnaldi recupera. 6-6. Matteo preme con il diritto. 7-6. Una volée sbagliata del francese manda Arnaldi verso Ruud. Grande vittoria. Bello l’abbraccio finale tra i due player. 7-66 Arnaldi.
Arnaldi ha giocato una partita difficile perché l’avversario, con i suoi sali-scendi è complicato da incontrare, soprattutto adesso che sta provando a risalire la china della classifica.
Arnaldi-Paire 6-1 3-6 7-66