Flavio Cobolli, vent’anni, n°208 della classifica mondiale ma con un best ranking di 133 ottenuto nello scorso luglio, incontra al primo turno il ventinovenne australiano Jordan Thompson, n°91 della classifica Atp.
Il romano proviene dalle qualificazioni dove ha sconfitto i cechi Rosol e Kolar in modo molto netto. Nel 2023 ha giocato 8 tornei Challenger. E’ arrivato in semifinale solo a Zadar. Ha perso al secondo turno a Sanremo e al primo a Barletta.
L’australiano quest’anno ha giocato sempre in Australia e in America senza ottenere risultati di rilievo se si esclude la vittoria a febbraio nel Challenger statunitense di Rome. Finora ha giocato solo un match sulla terra a Houston.
Non si sono mai incontrati.
Con ottime risposte e colpi di un certo peso anche distanti dalla linea di fondo Flavio brekka al terzo game. Con un gioco vinto a 15 e chiuso con un servizio vincente conferma il vantaggio. 3-1.
Jordan nei game successivi è più regolare e molto meno falloso. Con tre game vinti consecutivamente, compreso ovviamente un break, l’australiano di Sidney si riporta in vantaggio. 4-3 Thompson.
Match sostanzialmente equilibrato e giocato discretamente. Thompson piazza diverse ottime prime e grazie soprattutto al servizio tiene con relativa facilità i propri turni di battuta. Cobolli vince a 30 il decimo game. 5-5.
Jordan, come tutti gli australiani, ha nel servizio e nella volée i punti di forza. Nell’undicesimo gioco con diversi errori da fondo anche di diritto perde il proprio turno alla battuta. Cobolli annulla nel successivo una pericolosa palla break e chiude giocando in spinta e cercando da fondo i punti vincenti. 7-5 Cobolli.
Finora possiamo parlare di una buona prestazione di Flavio che sicuramente conosce meglio, nonostante sia giovanissimo, la terra rossa europea.
Importante il lungo secondo game, quello che Flavio tiene con molta difficoltà per non perdere il passo. E’ proprio questo gioco che gli dà lo sprint necessario per brekkare nel successivo. 2-1 Cobolli. Thompson intanto si innervosisce per una chiamata a suo parere dubbia. L’australiano capisce che deve scendere più spesso a rete perché da fondo campo fa sempre meno punti grazie alla maggiore intensità con la quale gioca il romano. Arriva un nuovo break. 4-1.
Cobolli conferma a 15 il vantaggio e si porta vicinissimo al traguardo. 5-1. Per Thompson ci vorrebbe qualcosa di più di un’impresa anche perché sembra abbia perso le coordinate del match. Thompson dopo l’arrabbiatura è uscito dalla partita.
Un diritto lungo di Jordan porta Cobolli al secondo turno dove incontrerà il vincente tra Otte e Baez. 6-1 Cobolli.
Oggi Flavio ha vinto il terzo incontro in un main draw Atp.
Cobolli-Thompson 7-5 6-1