Il ventisettenne torinese Lorenzo Sonego n°45 del ranking e testa di serie n°6 del tabellone abitualmente fa soffrire. Dopo i quattro match point salvati a Monte Carlo al primo turno contro il francese Humbert, anche oggi, di fronte a un altro transalpino ha rischiato molto.
Contro Quentin Halys dopo aver perso il primo set per 6-3, anche se il punteggio non deve ingannare perché Lorenzo ha subito break solo al suo primo turno alla battuta, nel secondo i due avversari hanno giocato punto a punto – spalla a spalla – fino al tie-break quando Sonny ha dovuto fronteggiare la pericolosissima situazione di 2-5. Il match sembrava ormai segnato ma, con uno dei capovolgimenti di fronte di cui è capace, l’allievo di Arbino ha messo a segno 5 punti di fila, tra cui due diritti vincenti e un ace, che lo hanno portato alla frazione decisiva.
Il terzo set ha seguito il copione del secondo ma con una variante decisiva sul finire. Entrambi non hanno concesso palle break fino a quando si è arrivati all’undicesimo game nel quale Lorenzo è salito 15-40. Con la seconda opportunità ha portato a casa l’unico break ottenuto nel corso del match, che ha fatto tutta la differenza del mondo. Lorenzo ha chiuso in sicurezza al dodicesimo game senza far più soffrire il suo team e i tifosi che lo seguono appassionatamente perché nei suoi incontri le emozioni, i punti straordinari e gli errori grossolani che fanno disperare, non mancano mai.
Con questo successo Lorenzo si assicura il secondo turno dove incontrerà il cileno Garin.
Sonego-Halys 3-6 7-65 7-5