Partita molto difficile quella che aspetta il ventenne Giulio Zeppieri contro il ventisettenne argentino Pedro Cachin che quest’anno ha ottenuto ottimi risultati a livello Challenger. Anche il laziale ha fatto discreti risultati. Si è qualificato sia al Foro Italico che al Roland Garros.
Giulio cerca profondità e pesantezza con il diritto in scambi che volano via velocemente. 2-2. Nel sesto gioco abbastanza improvvisamente arriva il break da parte dell’argentino che con quattro punti consecutivi recupera da 30-0 Zeppieri e arriva sul 4-2. Conferma il vantaggio con un settimo gioco vinto a 0. Tenendo a 0 anche il nono gioco Pedro si conferma maggiormente concreto e con le idee più chiare. 6-3 Cachin.
Nella seconda frazione Giulio è bravo ad approfittare di un passaggio a vuoto del player di Cordoba che tra doppi falli ed errori in lunghezza esce momentaneamente dalla partita. I break di Zeppieri al secondo e al quarto gioco lo fanno volare sul 4-0.
L’argentino sembra in crisi di energie psicofisiche. Non riesce più a mettere in campo la palla. Il terzo set è ormai vicinissimo. Capiremo se Pedro si riprenderà o se la crisi sarà prolungata. Fa molto caldo e il calo fisico è stato improvviso. Il settimo game vinto a 0 porta Zeppieri al terzo set. 6-1 Zeppieri.
Cachin negli ultimi giochi praticamente non si è quasi più mosso. Bisognerà vedere chi avrà più risorse per ripartire. Immagino che il terzo set possa essere equilibrato.
Finora si è vista solo una palla break. Al quarto game l’ha avuta Cachin, ben annullata da Zeppieri. Per il resto dei game sostanziale equilibrio. 3-3. Si sta entrando nella parte decisiva del match, dove gli errori valgono doppio.
Due doppi falli dell’argentino nel fatidico settimo game portano un break per Giulio che potrebbe essere determinante. 5-3 Zeppieri. Il player di Cordoba nel nono game salva tre break point consecutivi che lo mantengono in vita. 5-4. Giulio gioca con autorevolezza e determinazione il decimo gioco che chiude a 15. 6-4 Zeppieri.
A distanza di ventiquattro ore dalla vittoria del suo amico Musetti al torneo di Amburgo Zeppieri vince meritatamente il primo incontro a livello Atp.
Zeppieri-Cachin 3-6 6-1 6-4