Dominic Thiem incontra al primo turno Tommy Paul. L’idolo di casa è arrivato nelle ultime due settimane in semifinale sia a Gijón che ad Anversa. Grazie a questi due risultati oggi si trova non lontano dalla top 100.
Paul, attualmente n°30 della classifica mondiale, a Gijón ha perso da Rublev nei quarti mentre a Stoccolma è stato sconfitto da Mikael Ymer al secondo turno. Lo statunitense ha giocato molto bene a Montreal dove dopo aver battuto Alcaraz e Cilic ha perso nei quarti da Evans. Tra i due player c’è un solo precedente che secondo me però ha un valore relativo. Nel 2019 Thiem sconfisse Paul al primo turno del Roland Garros. In quel torneo l’austriaco perse in finale da Nadal.
Dominic parte molto male con due doppi falli e un altro errore che permettono allo statunitense di brekkare immediatamente e confermare nel game successivo. Lo statunitense è aggressivo in risposta mentre il player di Wiener Neustadt continua a fare errori. Viene brekkato una seconda volta. Nei suoi due turni di servizio non ha ancora fatto un punto. 3-0 Paul.
Sul 4-0 per lo statunitense, Thiem muove il punteggio. Il player del New Jersey gioca facile e con molta naturalezza. Distribuisce bene la palla ed è sicuro in ogni zona del campo. Dominic sta cercando di carburare. Gli servirà per il secondo set perché il primo è quasi impossibile da recuperare. Tommy chiude in meno di trenta minuti all’ottavo game vincendolo senza perdere un punto. 6-2 Paul.
Tommy ha giocato molto bene. Per Dominic inizia ora il match. Vediamo se sarà in grado di recuperare e che standard di gioco manterrà Paul.
Il rendimento di Thiem è sicuramente salito ma per ora lo statunitense sta manovrando in completa sicurezza. La partita è diventata molto bella. Dominic nel terzo game salva due palle break e una nel quinto rimanendo in vita. Nel successivo è Tommy ad annullare due palle break. 3-3.
Il rendimento al servizio dell’austriaco sta salendo. E’ fondamentale per tenere più velocemente il proprio turno di servizio. Paul in questo set ha l’opposizione che prima non aveva ma lui continua a giocare con molta scioltezza ottime variazioni. Nell’ottavo game lo statunitense salva con un rovescio lungolinea un’opportunità per Thiem di andare a servire per il set. 4-4.
Tommy con un diritto lungolinea chiude per il 5-5 dopo un’ora di gioco. Le costruzioni d’attacco di Thiem sono abbastanza fluide e vincendo l’undicesimo game a 30 si garantisce per lo meno il tie-break. L’avversario vince a 0 il successivo. 6-6. E’ jeu decisif.
Tie-break. Rovescio lungolinea bellissimo di Thiem. 3-1. Gli scambi sono di alto livello ma lo statunitense fa qualche errore di troppo compreso un doppio fallo iniziale. Girano sul 5-1. Thiem chiude con un rovescio lungolinea in avanzamento. 7 punti a 2. 7-62 Thiem.
Adesso si può dire che il favorito per la vittoria sia il player di Wiener Neustadt. Bisogna vedere la reazione dello statunitense che spesso ha cali di attenzione che gli sono costati incontri già quasi vinti.
Paul dopo aver perso giocando male il tie-break salva due palle break nel suo primo turno di servizio. Succede quello che non ti aspetti. Paul strappa a 0 il secondo gioco. Lo statunitense conferma, nel silenzio del pubblico deluso, il vantaggio e vola sul 3-0.
Nel quinto gioco lo statunitense recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi aggressivi e giocati con coraggio va sul 4-1. C’è solo un break di vantaggio per lo statunitense ma la scalata di Thiem per come sta giocando è sicuramente difficile. Dipenderà molto dalla tenuta mentale di Tommy.
Nel game successivo lo statunitense ha una palla break che ucciderebbe il match. L’austriaco recupera grazie a diversi servizi molto performanti. Troppi gli errori di Dominic anche abbastanza banali. 5-2 Paul. L’ottavo gioco per Paul è interlocutorio. Sta già pensando a quello successivo. Immagino che la sua tensione emotiva sia molta. Lo dimostra un errore di diritto dopo il servizio. Thiem ha due occasioni per rientrare. Passante vincente alla prima occasione. 5-4 Paul.
Dominic carica la prima e chiude i punti in scioltezza. Uno smash lo riporta in parità. 5-5. L’undicesimo game garantisce allo statunitense almeno il jeu decisif. 6-5. 0-30. Tommy è a due punti dal match. Rovescio di Paul in corridoio. 30-30. Tre seconde palle consecutive di Thiem e un servizio vincente portano questo match al jeu decisif.
Tie-break. Parte bene Thiem che risponde e serve meglio. 3-0 Thiem. Parziale recupero di Tommy. 3-2. Girano sul 3-3. L’americano cancella il minibreak. Un doppio fallo di Thiem porta l’avversario a due match point. Il primo lo annulla grazie ad un buon servizio. 6-5 Paul. E’ fuori il diritto dello statunitense. Thiem recupera. 6-6. Paul manda in rete una palla di diritto e gioca il punto peggiore del match. Thiem chiude con una grande prima. 7-66 Thiem.
Thiem ha lottato fino all’ultimo. Paul è mancato nel momento decisivo. L’austriaco incontra nel secondo turno il vincente tra Medvedev (1) e Basilashvili.
Thiem-Paul 2-6 7-62 7-66