Jannik Sinner (15) trova a due settimane di distanza ancora il britannico Kyle Edmund con il quale deve avere un conto in sospeso. La scorsa volta la differenza fu evidente fin dai primi scambi, oggi almeno nel primo set c’è stata partita perché l’avversario, anche se a fasi alterne, è riuscito a giocare sicuramente meglio di come aveva fatto ad Adelaide: il suo diritto è abbastanza preciso, il rovescio è penetrante e il servizio funziona bene.
Edmund subisce il primo break nel quinto gioco dopo essersi già salvato nel terzo, ma prova una immediata reazione alla quale Jannik risponde con il servizio e con uno scambio abbastanza prolungato. L’azzurro chiude per 6-4 dimostrando una superiorità che non è mai stata veramente messa in discussione.
Il match effettivamente finisce alla fine della prima frazione giocata sovraritmo da Edmund che a partire dal secondo set perde pezzi del suo gioco. Il maggior rendimento di Jannik che gioca con il braccio sempre più sciolto e fa partire autentiche saette che il britannico non riesce a controllare, è evidente.
I suoi errori aumentano a dismisura mentre Sinner è sempre di più padrone assoluto del campo. In completo controllo del punteggio prova anche alcune variazioni che sono poi la missione del suo nuovo gruppo di lavoro. I break arrivano al primo, al terzo e al quinto gioco, a Edmund non rimane che subire un pesantissimo 6-0.
Lo show dell’altoatesino continua anche nel terzo set. Sinner brekka nuovamente due volte consecutive e vola fino al 4-0. Il match è ormai all’epilogo ma l’azzurro impiega più del tempo previsto per chiudere. Si fa brekkare al sesto game anche perché Kyle trova un po’ di quella spinta che lo aveva sostenuto ad inizio partita. Jannik chiude per 6-2 dopo essersi fatto annullare diversi match point.
E’ troppo presto per capire come sarà il cammino di Sinner che comunque ha dimostrato, anche se si è vista qualche sbavatura, di essere abbastanza in forma dal punto di vista fisico e tecnico. Se vuole arrivare fino in fondo comunque il suo percorso è ancora molto lungo. Il prossimo avversario sarà l’argentino Etcheverry che ha sconfitto in quattro set il francese Barrere.
Sinner-Edmund 6-4 6-0 6-2