Non si può certo dire che in questo periodo Lorenzo Musetti, che non sta comunque attraversando un buon periodo, sia molto fortunato. A sei giorni di distanza replica la sfida contro Grigor Dimitrov che sta giocando un buon tennis. A Vienna finì in due set a favore del bulgaro anche se Lorenzo non demeritò in particolare nel secondo set quando fece vedere sprazzi di buon tennis e alcune ottime giocate.
Il giocatore di Haskovo si dimostrò più solido e competitivo e al secondo turno diede filo da torcere anche a Medvedev perdendo solo al terzo set. Nemmeno a dirlo anche a Parigi-Bercy il vincente incontrerà sempre al secondo match il moscovita che vive sulla Costa Azzurra. Entrambi quindi non sono stati fortunati anche se Daniil sarà un po’ stanco visto che viene dalla maratona di oltre ore persa in finale contro Sinner.
Dopo aver annullato una palla break nel primo turno di servizio, il quinto game è il primo momento di difficoltà per Lorenzo. La differenza a favore del bulgaro la sta facendo il diritto, molto più penetrante, e il servizio. E’ break a 0. Il braccio di Grigor è sciolto e Lorenzo dopo un inizio discreto incomincia a far vedere diverse crepe. 3-2 Dimitrov.
Nel settimo gioco una volée errata di Lorenzo permette a Grigor di salire 30-40. Un rovescio lungo dà al bulgaro il secondo break e quindi la possibilità di servire per il primo set. 5-2. Il bulgaro recupera da 0-30 e va a set point. Con un servizio vincente finisce la prima frazione. 6-2 Dimitrov.
Niente di nuovo rispetto alla scorsa settimana. La superiorità di Dimitrov sembra inscalfibile per Musetti.
Le palle di Musetti sono troppo leggere per Grigor anche se le sue variazioni sono sempre interessanti. Vince il primo gioco a 30. Purtroppo è troppo discontinuo. Con un servizio vincente Dimitrov pareggia i conti. 1-1. La palla corta del carrarino permette al bulgaro di chiudere facilmente a rete. 2-1 Dimitrov.
Il punto del break è spettacolare. Grigor dimostra qualità eccellenti sia dal punto di vista tecnico che fisico. L’azzurro ha un compito difficilissimo, in questo momento è quasi una mission impossibile. Con un servizio vincente il bulgaro allunga. 3-1. Musetti sembra molto sfiduciato e poco convinto del suo gioco.
Il quinto game è comunque suo con un ottimo rovescio lungolinea che lascia fermo il giocatore di Haskovo. Grigor con un doppio fallo permette a Lorenzo di salire 15-40. Dimitrov cancella con un ace e con un diritto in diagonale. Il terzo punto consecutivo è un servizio al centro vincente. Con un passante di rovescio il bulgaro sale 4-2.
Un approccio a rete di rovescio lungo porta Dimitrov a palla break annullata da una bella volée del carrarino che ha giocato gli ultimi punti con maggiore decisione. Con due bellissimi diritti Grigor torna in vantaggio ma Lorenzo in questo game lotta come lo vorremmo sempre vedere. 4-3.
L’ottavo game scorre veloce, è vinto a 0 dal bulgaro. Con una palla corta non riuscita il bulgaro va a match point annullato da uno schiaffo al volo. Una volée di rovescio e un diritto lungolinea vincente gli fanno vincere un game difficile. 5-4 Dimitrov.
Nel decimo game abbiamo visto il giocatore che vorremmo sempre vedere. Un buon campionario di punti portano Lorenzo a brekkare per la prima volta. Recupero in extremis. 5-5. Lorenzo tiene a 0 l’undicesimo gioco. 6-5.. Anche Grigor vince il game senza concedere punti. 6-6.
Tie-break. Il secondo punto è bellissimo. Un passante strepitoso porta Musetti sul 2-0. Lorenzo ha cambiato atteggiamento mentale. Si è messo per fortuna almeno a giocare come sa. 3-0 Musetti. L’azzurro vince il quinto punto. Dimitrov che ha perso la prima, concede molto di più. 5-1. Volée di rovescio del bulgaro. 5-2. Ace di Lorenzo, il primo del match. 6-2. Il carrarino ha quattro set point, i primi due Grigor li cancella ma non il terzo che il toscano gioca con un bel passante. 7-64 Musetti.
A partita persa, sul 5-3 Dimitrov ha avuto match point ma da quel momento Lorenzo si è messo a giocare in modo diverso sia dal punto di vista mentale che tecnico. Recupero insperato che comunque non può che rendere felici per come è arrivato.
Il diritto di Musetti è diventato più incisivo. Ora speriamo che continui a mantenere alta l’intensità. Con un diritto poco profondo di Lorenzo l’avversario va a palla break ma è annullata da un bel pallonetto. Attacco in contropiede con volée di Grigor che brekka. Grigor ritrova il servizio e con un ottimo tocco a rete va sul 3-0.
Grigor trova il servizio e quando batte la prima diventa ingiocabile. Il quarto e il quinto game vengono vinti a 0 da entrambi. 4-1. L’azzurro prova a rimanere in partita con la speranza di ritrovare un miracolo tennistico. Grigor nel set finora ha perso solo tre punti al servizio. 5-2 Dimitrov. Lorenzo vincendo l’ottavo game a 30 rimane in partita. Il bulgaro continua a giocare prime che lo rendono imprendibile e chiude con un diritto in contropiede. 6-3 Dimitrov.
Da questo match dobbiamo prendere il bel recupero del secondo set di Lorenzo che mi è piaciuto dal punto di vista mentale e tecnico perché è diventato più aggressivo. Nel terzo non ha saputo tenere purtroppo la stessa continuità anche perché il livello di Grigor è tornato a salire soprattutto al servizio.
Al secondo turno il player di Haskovo giocherà con Medvedev come è successo la scorsa settimana a Vienna.
Dimitrov-Musetti 6-2 64-7 6-3