Partita di cartello al secondo turno del Queen’s tra Berrettini e Murray. L’italiano gioca bene su questa superficie anche se la sua esperienza è limitata. Murray non sta ancora bene, ma l’erba è il terreno che preferisce. Ha vinto il Queen’s 5 volte, l’ultima nel 2016. L’unico precedente tra i due, vinto da Murray nel 2019 a Shanghai, conta pochissimo per questa partita.
Break improvviso di Matteo che si porta in vantaggio. 3-2. Troppi errori dello scozzese che alterna momenti di lucidità ad altri di appannamento. Berrettini si porta 4-2 a suon di ace. Il gioco è piacevole, si vedono diversi scambi sul servizio di Andy. Un uno-due lo porta sul 4-3.
Decimo ace e Matteo sale sul 5-3. Berrettini sta servendo bene ma non è ancora centrato con il diritto del quale perde spesso il controllo. Nonostante tutto arriva a due palle break che corrispondono a set point. Break alla seconda opportunità per il romano. 6-3.
La potenza del servizio di Berrettini continua a fare la differenza. 1-0. Bellissima smorzata del romano mascherata benissimo e ottima volée a chiudere. Palla break. Perfetta gestione del punto con diritto in avanzamento e palla corta per chiudere. Break. 2-0. 3-0 dopo aver salvato una palla break. Fa sempre appello al servizio quando necessita.
Lo scozzese mantiene a 15 il servizio. 3-1. E’ sempre la potenza nella battuta a fare la differenza per Matteo. 4-1. Quando il romano gioca potente e lungo in particolare col diritto spesso lo scozzese non riesce a recuperare. Andy trova con difficoltà i cambi di direzione, la sua specialità. Ha giocato troppo poco negli ultimi due anni. E’ bravo comunque a rimanere aggrappato alla partita. Salva due palle break. 4-2. 5.2 con ottimi servizi. 5-3. 6-3.
Cos’altro dire di un match nel quale è stata troppa la differenza in termini di ritmo, velocità e preparazione atletica. Matteo ha dimostrato ancora qualche problema sui colpi di rimbalzo e a rete.
Domani giocherà con Evans. Vedremo se le palle slice dell’inglese e il suo gioco tradizionale saranno in grado di opporsi alla potenza dell’italiano. Prevedo un bel match per giochi opposti.
Berrettini-Murray 6-3 6-3