In attesa dell’ultimo match di giornata tra Cilic e Fognini, al Queen’s come primo incontro si è giocato il derby australiano tra De Minaur e Millman.
A pensare alla vecchia scuola australiana che sull’erba ha dominato per decenni i giocatori che si stanno affrontando oggi non sembrano nemmeno dei lontanissimi parenti.
Il gioco di De Minaur non è potente ma è rapidissimo. Gioca quasi in controbalzo. La palla torna a Millman velocissima, gli schizza sull’erba senza dargli tempo.
Il derby nel primo set è stato a senso unico. Due break iniziali per Alex. 3-0. 4-1. 5-1.
Qualche volta John ha provato a rompere gli schemi, a scendere a rete. Tutto inutile. Terzo break per Alex. 6-1 ampiamente meritato.
Nel secondo set l’andamento non è cambiato di molto. Millman ha provato a forzare ma è De Minaur che ha continuato a fare punti.
Minore la differenza in campo nel secondo. Break del più giovane al quarto game. 3-1, confermato dal gioco successivo. 4-1. 4-2 grazie soprattutto a buoni servizi di John e suo primo break. 4-3. Il match potrebbe riaprirsi.
De Minaur torna a ridisegnare il campo preciso e profondo. Di nuovo break. 5-3. Alex va a servire per il match. E’ preciso, quasi chirurgico. 6-3
I due precedenti davano De Minaur nettamente favorito. Il campo oggi ha confermato.
De Minaur-Millman 6-1 6-3
Nelle prossime ore scriverò della sfida tra Federer e Auger-Aliassime e tra Fognini e Cilic