Match di secondo turno tra Fabio Fognini e l’australiano Jason Kubler n°69 della classifica mondiale. Il trentenne australiano ha giocato sulla terra rossa europea a Barcellona, Madrid e Roma con scarsi risultati, ha vinto solo due match. Fabio, Attualmente n°130 del ranking, dopo il torneo di Estoril nel quale aveva perso al secondo turno da Cecchinato, si era fermato per problemi fisici ed era rientrato agli Internazionali quando sembrava volesse rinunciare alla wild card che gli organizzatori gli avevano riservato. A Roma Fabio ha perso al terzo turno dal finalista Rune.
Dopo aver battuto sorprendentemente Auger l’incontro di oggi, viste le qualità in campo, appariva più abbordabile. Nel primo set, dopo un break e contro break iniziale, Fabio strappava il servizio nuovamente nel terzo, confermava nel successivo e manteneva le distanze fino al decimo. 6-4 Fognini.
Ottima partenza nel secondo dell’azzurro che ha fatto vedere buone variazioni da fondo campo e scambi dal sapore antico. Con due turni strappati Fabio è riuscito a salire fino al 4-0. E’ stato bravo Jason prima a strappare il servizio nel sesto gioco e poi a trascinare l’azzurro al jeu decisif dopo che Fognini ha avuto nel decimo game 40-30 la palla del secondo set. Nel tie-break lo strappo decisivo è arrivato quando il ligure si è portato da 4-4 al 6-4 per poi chiudere 7 punti a cinque. 7-65 Fognini.
Nel terzo set è ritornata la classe del giocatore di Arma di Taggia che sfoderando ottimi colpi è riuscito a controllare il match fino allo stappo definitivo avvenuto al sesto gioco vinto a 15 per poi chiudere all’ottavo quando ha brekkato per la seconda volta. 6-2 Fognini.
Ora al terzo turno, raggiunto per la decima volta in carriera, trova il qualificato austriaco Ofner che ha eliminato in tre set Korda. La speranza di incontrare Tsitsipas agli ottavi non è impossibile.
Fognini-Kubler 6-4 7-65 6-2