Primo turno assolutamente compatibile con le forze di Matteo Arnaldi, attualmente n°105 del ranking. Incontra il colombiano Daniel Elahi Galan, n°90 del mondo. Il sanremese gioca per la prima volta in un tabellone principale di Slam. Si sono incontrati al terzo turno delle qualificazioni di Flushing Meadows 2022. Vinse il sudamericano.
Matteo sta ottenendo buoni risultati in stagione e sta crescendo in modo graduale ma costante. Il suo diritto è veloce e con questo colpo spesso si apre il campo. Il sanremese sbaglia un paio di palle corte che gli costano il break al terzo game mentre non è riuscito a sfruttare la possibilità che ha avuto nel gioco precedente. Matteo gioca facile, spesso cerca la palla corta. Daniel serve bene ed è sicuro con il diritto che è spesso vincente. 4-2 Galan.
Galan fa sentire l’esperienza che è dalla sua. Matteo è partito lento anche perché sa che la partita può essere lunga. Il colombiano ottiene il secondo break e scappa verso la conclusione del primo set. 5-2. Daniel con quattro punti consecutivi recupera da 15-40 e vince il primo set. 6-2 Galan.
Arnaldi mi è sembrato emozionato. Ha fatto soprattutto un set di prova, deve sicuramente mettersi alle spalle il pensiero dell’esordio e incominciare a giocare più sicuro.
Un’ottima risposta seguita da una accelerazione di diritto permettono al sanremese di brekkare per la prima volta. Il primo e il terzo turno vinto ai vantaggi, anche annullando diverse palle break, permettono all’azzurro di consolidare il vantaggio. Ottimo il diritto che chiude il terzo lunghissimo game. 3-0 Arnaldi.
Arnaldi sicuramente ha incominciato a essere più sciolto, gioca con il braccio meno bloccato. Speriamo che la paura iniziale scompaia del tutto. Cancella tre palle break con un’ottima reazione e sale 5-2. Il ligure a differenza del primo set spinge molto di più, impatta bene la palla e prova maggiori soluzioni vincenti che vanno a segno. Con una risposta lunga sul 40-30, Galan perde il punto che dà a Matteo il secondo set. 6-3 Arnaldi.
Ottima reazione dell’azzurro che sta incominciando a sentire le sensazioni giuste. Il match è ancora ovviamente in discussione ma il ligure sta salendo di rendimento.
La terza frazione sembra andare ancora nella direzione del ligure che strappa immediatamente il servizio. Matteo annulla palla break e con il quarto ace consolida il vantaggio. 2-0. Il colombiano sembra in confusione tattica e continua a commettere tanti errori. L’azzurro risponde sempre più in anticipo. Strappa il servizio a 0 e con un quarto game vinto facilmente, ancora a 0, si avvicina a grandi passi alla vittoria del quarto set. 4-0 Arnaldi.
Il colombiano ha perso improvvisamente il senso del gioco. Nel primo set, anche se Arnaldi non stava giocando bene, era comunque un altro giocatore. Terzo break subito e terzo set per Matteo ormai vicinissimo. Il sanremese chiude con una facilità irrisoria. 6-0 Arnaldi.
Negli ultimi quattro game Arnaldi ha vinto 12 punti, Galan 3. In questa statistica c’è tutta la differenza in questo momento tra i due giocatori.
Dopo un primo game del quarto set nel quale Arnaldi ha lasciato andare, dal secondo è tornato a spingere. Una grande accelerazione di rovescio in risposta gli permette di brekkare. Galan continua a essere in crisi tecnica e di fiducia ma Arnaldi gli dà una mano. Ha un passaggio a vuoto che rimette nel set l’avversario. 2-2.
Un errore di diritto abbastanza banale del sudamericano permette ad Arnaldi di brekkare di nuovo. La partita è così tornata nelle sue mani. Vincere il sesto gioco facilmente è quello che ci voleva. Un diritto vincente porta Matteo sul 4-2. L’azzurro è molto sicuro nei colpi. Un lungolinea vincente lo manda sullo 0-40 e quindi grazie all’errore successivo del colombiano Matteo brekka ancora. 5-2. Arnaldi chiude nel successivo con lucidità e con un ace finale. 6-2 Arnaldi.
Arnaldi è partito male ma dal secondo set, punto dopo punto, ha alzato il rendimento e ha dimostrato di essere un giocatore sul quale potremo fare affidamento nel prossimo futuro.
Al secondo turno Matteo incontrerà il vincente tra Shapovalov e Nakashima.
Arnaldi-Galan 2-6 6-3 6-0 6-2