Avevamo visto Cecchinato tre giorni fa perdere da Korda nella finale del torneo di Parma. Lo statunitense di origine ceca ha pagato il successo con la sconfitta netta e inaspettata contro lo spagnolo Pedro Martinez. Il palermitano contro Uchiyama che riduce al minimo le sue partite sul rosso – nell’ultimo mese un paio di sconfitte in tornei Challenger – ha impiegato il primo set, perso abbastanza nettamente, per registrare i suoi colpi da terra e incominciare a giocare con la varietà e il tocco che sa.
All’inizio il gioco leggero e veloce con buoni fondamentali e un ottimo servizio del giapponese ha avuto la meglio. Gli è bastato il break a 15 al quarto game per chiudere 6-3. Nel secondo dall’1-1 Marco ha alzato i giri del motore e inanellato cinque game di fila che gli hanno permesso di prendere in mano il filo del discorso.
Il terzo è incominciato sulla falsa riga del secondo. Cecchinato ha fatto valere la sua migliore condizione e abitudine sul rosso. Un ulteriore break al settimo game gli ha permesso di chiudere 6-2.
Marco ha chiuso in scioltezza e con discreta propensione grazie ad un break al settimo game del quarto set. Non ha sfruttato due palle match in vantaggio 5-3 ma non si è fatto sfuggire l’occasione al decimo game vinto a zero con un ace al centro come ultimo punto. De Minaur al prossimo turno.
Cecchinato-Uchiyama 3-6 6-1 6-2 6-4