Davidovich Fokina compirà 22 anni domani, Ruud li ha compiuti lo scorso 22 dicembre. S’incontrarono all’ultima edizione delle Next Gen dove vinse il figlio di Christian.
Partita interessante tra un giocatore che tende a fare ma che disfa molto del suo operato e un player conservativo ma fino ad un certo punto perché quando ha la palla buona non si lascia pregare per chiudere, spesso in contropiede o con degli ottimi sventagli.
Fokina è bravo e coraggioso, ha ottimi fondamentali ma è capace di perdere punti costruiti benissimo per irruenza, certe volte per esibizionismo.
Ruud scivola bene sul rosso. E’ un norvegese che ha imparato l’arte in Spagna. Dopo un inizio di carriera bruciante e un momento di crisi oggi è in piena corsa per essere uno dei migliori specialisti. Sulla terra pochi giocano meglio di lui.
Nel match di oggi i colpi più spettacolari sono arrivati da Fokina, è stato lui che ha maggiormente infuocato il poco pubblico presente. Piace perché mette sul campo la grinta che ha.
Il suo gioco è molto fisico e l’esaltazione dopo il punto non è certo nordica.
Il primo set è stato appassionante e con molti colpi di scena. L’ha vinto Fokina al tie-break, ma nella prima parte ha dovuto sempre rincorrere con l’acqua alla gola. Casper ha sprecato troppo per un avversario che si esaltava ogni volta che recuperava.
Nel secondo il norvegese ha giocato facile. Con i break al terzo e al quinto gioco ha chiuso agevolmente 6-2.
Nel terzo set Casper è andato in vantaggio per 3-1. Lo spagnolo non si è scoraggiato. Ha rimontato e lo ha portato al tie-break che si è giocato dopo l’interruzione per pioggia.
Lotta punto a punto con vittoria per 8-6 di Fokina che nel quarto set si è preso una lunga pausa. Ha messo in campo troppe poche palle per vincere anche solo un game.
Negli ultimi due giochi del quinto set si è di nuovo accesa la battaglia. All’undicesimo break di Alejandro che ha chiuso nel successivo dopo che Casper ha cercato con diverse variazioni di traiettoria di portare il match ad oltranza.
Lo aspetta Delbonis per un ottavo di finale assolutamente imprevisto.
Davidovich Fokina-Ruud 7-63 2-6 7-66 0-6 7-5