Secondo turno che non dovrebbe essere complicato quello che affronta Jannik Sinner (8) contro Daniel Altmaier. Il ventiquattrenne tedesco è n°79 del ranking e viene da un buon periodo. Ha vinto il Challenger di Sarasota, ha perso a Madrid nei quarti da Coric partendo dalle qualificazioni ed è arrivato al secondo turno degli Internazionali dove ha perso al terzo set da Tiafoe. Al primo turno ha sconfitto lo svizzero Huesler.
Jannik ha iniziato la stagione molto bene con gli ottavi di finale a Melbourne, la vittoria a Montpellier, la finale a Rotterdam, la semifinale a Indian Wells, la finale a Miami e la semifinale a Monte Carlo. A Barcellona e a Roma ha tirato il fiato. Al primo turno ha battuto il francese Muller.
L’anno scorso hanno giocato l’unico precedente al primo turno di Flushing Meadows vinto dall’azzurro 6-1 al quinto set.
La preparazione dei colpi del tedesco è ampia, quindi abbastanza adatta per la terra rossa. L’inizio del match è equilibrato. Daniel fa muovere Sinner togliendogli spesso il tempo. L’azzurro non ha ancora trovato i tempi giusti. Finora non si sono viste palle break. 3-3.
Il diritto lungolinea di rovescio di Daniel è molto pericoloso perché profondo. Troppi gli errori da fondo di Jannik che deve provare a lavorare di più la palla, alzare le traiettorie e variare maggiormente gli schemi. Break del tedesco e immediato controbreak dell’altoatesino. 4-4.
Il nono e il decimo gioco, dopo i fuochi d’artificio precedenti, sono interlocutori. 5-5. Jannik deve trovare maggiori accelerazioni e palle più pesanti e profonde e soprattutto con traiettorie a uscire. Nel dodicesimo gioco Altmaier recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi arriva al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Il tedesco si spegne mentre l’altoatesino trova alcune scelte al servizio e da fondo che lo fanno volare. 7-0. La prima frazione è durata 55 minuti. 7-60 Sinner.
Jannik ha giocato bene il tie-break, nel set ha fatto alcune scelte che sarebbero da rivedere.
Dopo quattro game interlocutori arriva lo 0-40 per Sinner nel quinto ma errori in serie dell’altoatesino portano il tedesco in vantaggio per 3-2. La prestazione di Jannik non mi sta convincendo. Si vedono troppe poche variazioni per scardinare il gioco di Daniel che è solido. Il sesto game è vinto a 0. 3-3.
Si vedono diversi errori e sempre gli stessi schemi che non stanno portando grandi risultati a Jannik. Sicuramente a Miami e a Monte Carlo la sua palla viaggiava più velocemente e i piedi erano più reattivi. A Jannik mancano come ho detto i cambi di ritmo e la capacità di trovare traiettorie veloci e a uscire. Non conduce le danze come dovrebbe. Un clamoroso errore a rete porta il tedesco a due punti dal secondo set. L’altoatesino rimane concentrato e reagisce bene a quell’errore clamoroso. E’ ancora jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Daniel gli prende il tempo aprendosi gli angoli del campo per chiudere. Girano sul 4-2 per il tedesco. Con due ace di fila Jannik recupera parte dello svantaggio. Il tedesco sta giocando sicuramente meglio. Jannik con un buon servizio e una risposta alta e profonda annulla due set point. Girano sul 6-6. Buon servizio del tedesco che arriva al terzo set point che viene annullato da un diritto in spinta di Jannik. 7-7. Errore da fondo di Sinner. 8-7. Con uno smash Altmaier conclude per 9 punti a 7. 7-67 Altmaier.
Set meritato da Altmaier perché Jannik ha mostrato poche variazioni di gioco che sono il suo obiettivo e che ormai si dovrebbero vedere in modo continuo.
Speriamo che Jannik lasci partire maggiormente i colpi e sia più propositivo. Nel quarto gioco con un rovescio lungolinea Sinner strappa il servizio alla terza palla break. Sembra arrivato il cambio di passo, la sua palla esce meglio dalle corde, è più veloce e penetrante. Il giocatore di San Candido conferma il vantaggio. 4-1 Sinner.
Il tedesco in questa frazione ha commesso molti più errori non solo perché il livello di Jannik è salito ma anche perché il suo rendimento è calato notevolmente. Sinner brekka al sesto gioco e chiude in poco meno di mezz’ora. 6-1 Sinner.
In questo parziale Jannik sicuramente ha fatto vedere qualcosa di più e di meglio. Speriamo che riesca a chiudere abbastanza velocemente per poter risparmiare energie che gli serviranno nei prossimi turni più impegnativi.
Jannik commette troppi errori nel suo primo turno di servizio che paga con un break pericoloso che dà fiducia a Daniel che conferma e si porta sul 3-0. Jannik torna a giocare qualche vincente, strappa il servizio al quinto game e rientra nel set. L’azzurro sta provando a scendere qualche volta anche a rete per concludere. 3-3.
Il settimo game è lungo e faticoso. Jannik alterna bei punti a errori abbastanza banali. L’altoatesino è tornato a spingere, fondamentale sarebbe brekkare. Con due serve&volley Altmaier che ha anche annullato una palla break, rimane in vantaggio. Sinner tiene abbastanza facilmente l’ottavo game. 4-4.
Due rovesci lungolinea fuori di poco portano Sinner 0-30. Un diritto fuori misura e Sinner ha due palle break che Altmaier annulla anche per un clamoroso errore di diritto dell’azzurro. Con un buon servizio al centro Daniel annulla anche il terzo break point. E’ in corridoio il rovescio lungolinea del tedesco che viene brekkato. 5-4 Sinner.
Sinner va a servire per il match. Altmaier su un errore di rovescio di Jannik ha la palla del controbreak che viene annullata da un punto a rete. Con un rovescio Sinner si procura il primo match point annullato da Daniel grazie a un po’ di fortuna e alla complicità del nastro. Il secondo match point viene annullato da un suo rovescio fuori misura. Un diritto vincente dà al tedesco la palla del 5-5 che riesce a capitalizzare con un attacco.
Sinner continua a non convincere in risposta, non trova le giocate giuste, commette troppi errori, alcuni dovuti anche dal nervosismo. Del resto ha avuto sul suo servizio due match point che non ha sfruttato. Con fatica si porta a casa il dodicesimo game. 6-6.
Tie-break. Finora nessun punto è stato vinto al servizio. 2-2. Girano sul 3-3. Sinner sbaglia una volée vicinissimo alla rete. Errore di diritto dell’altoatesino. 5-3 Altmaier. Largo un rovescio di Daniel. Gran rovescio lungolinea del tedesco. 6-4 Altmaier. Chiusura di Daniel con una volée stoppata. 7-64 Altmaier.
Vediamo se Jannik avrà le motivazioni e le energie per reagire dopo un set nel quale ha avuto due palle per chiudere la partita.
Vincere il primo game alla battuta era fondamentale. Annulla una palla break, stringe i denti partendo in vantaggio. Sinner continua a giocare una partita discontinua dove non convince proprio. Bisognerebbe chiedergli quali sono i veri problemi perché c’è un po’ di confusione tattica e una condizione fisica e psicologica che non convince e che onestamente non mi aspettavo. Dopo la sconfitta con Cerundolo a Roma pensavo potesse arrivare al Roland Garros, dove ha già giocato i quarti quando era seguito da Piatti, in una condizione migliore e soprattutto più sicuro dei propri mezzi. 3-3.
Il rovescio di Altmaier sta mettendo molto in difficoltà Jannik che continua a giocare troppo centrale, mai lungo e senza cercare gli angoli per aprirsi il campo. Il rovescio di Sinner si spegne in rete. Altmaier nel settimo gioco ottiene il break. 4-3 Altmaier. Forse Jannik avrà a minuti un sussulto ma in questo momento è sconfortato e sembra non avere più energie. Un giocatore sull’orlo della crisi di nervi. 5-3.
Faticosamente Sinner rimane in partita. Ora tocca al tedesco chiudere. Vediamo se trema. Jannik va sul 15-40 con uno smash. Due errori portano il tedesco in parità. Un altro smash dà una nuova opportunità a Jannik che chiude con un colpo vincente. Recupera all’ultimo minuto. 5-5.
Un bellissimo rovescio, il colpo più bello del tedesco, manda Daniel sullo 0-30. Nuovo errore di diritto fuori abbondantemente ed è 0-40. Sinner di nuovo sull’orlo del burrone. Jannik scaglia il diritto di nuovo fuori. E’ di nuovo break del tedesco che torna a servire per il match. 6-5 Altmaier.
Daniel sale con un ace e un diritto vincente 30-0. Di nuovo un servizio vincente. Altmaier ha tre palle match che Jannik tra errori e colpi vincenti annulla. 40-40. Con una volée smorzata il tedesco sale al quarto match point. Sinner stavolta è bravissimo a salvarsi con un passante. E’ in rete un rovescio del tedesco. Break point di Sinner. Volée vincente del tedesco. Ancora parità. Fuori il rovescio in slice del tedesco. Ancora vantaggio Sinner. Fuori il diritto in risposta di Jannik. Sinner di nuovo in vantaggio ma non riesce a chiudere a rete una facile doppia occasione. Errore di Jannik da fondo. Con un ace al centro vince meritatamente Altmaier. 7-5 Altmaier.
Inutile fare a caldo qualsiasi considerazione. Posso solo dire che Alberto Mancini, coach del tedesco, vinse nel 1989 al Foro Italico battendo Agassi. Sarà forse lui un super coach?
Piccola ammissione dello scrivente. Sono esausto, grazie a chi è riuscito ad arrivare fino alla fine nella lettura.
Altmaier-Sinner 60-7 7-67 1-6 7-64 7-5