La finale del Roland Garros giocata l’11 ottobre dello scorso anno finì 6-0 6-2 7-5 per Nadal. Oggi ci sono altre condizioni. Per molti è la vera finale. Nadal è il favorito.
Djokovic ha avuto due palle break nel gioco d’apertura. Rafa recupera e parte in vantaggio. 1-0. Il maiorchino è stato più bravo e sfrutta la sua opportunità. 2-0. I diritti di Nadal sono veloci e destabilizzanti. 3-0. Secondo break a 15. 4-0. 5-0 vinto a 30.
Nole ha tenuto il sesto gioco e evita il 6-0 dello scorso anno nel set d’apertura. Nadal con il doppio fallo, alla terza opportunità per il player di Belgrado, ha ceduto la battuta. 5-2. Nole nel game ha salvato due set point. Parziale recupero di Djokovic dopo aver annullato un’altra palla set. 5-3. Il player di Manacor ha chiuso al nono game dopo 59 minuti. 6-3. Il match a mio parere non è ancora entrato nel vivo.
Novak nel secondo set è incisivo e più preciso soprattutto con il diritto. Break a suo favore a 15. 2-0. Non c’è respiro. Il maiorchino contraccambia il favore. 2-1. 2-2. 3-2 Djokovic. Nuovo break del serbo al terzo tentativo. 4-2.
Settimo game faticosissimo e molto lungo con possibilità per entrambi di chiudere. Rafa ha avuto tre opportunità per strappare il servizio al serbo. 5-2. Gioco per Nadal con scambi brevi. 5-3. Il maiorchino ha due palle break per rimettersi in gioco ma Nole è bravo a disegnare il campo nei momenti più difficili con traiettorie lunghe, veloci e vincenti. 6-3.
Nadal è tornato nel terzo a spingere con il diritto. 1-0. Il serbo è altrettanto bravo. 1-1. Il giocatore di Belgrado ha avuto due opportunità per strappare il servizio al maiorchino in un gioco lungo e lottato. 2-1. Tiene a 0 il successivo. 2-2. Sono servite al serbo tre palle break per portarsi in vantaggio 3-2. Rafa è stato messo in difficoltà dalle palle lunghe giocate sul suo rovescio. Qualche ingenuità di Djokovic e con alcuni colpi eccellenti il maiorchino torna in parità. 3-3.
Nole ha giocato un game d’energia e di forza. Vince il gioco in cui serviva l’avversario a 0. 4-3. Ancora un’opportunità per ritornare nel set per Nadal ma è il serbo a dettare i tempi. Sta giocando benissimo. 5-3. 5-4. Djokovic si fa riprendere al decimo gioco a due punti dal set. 5-5. Game spettacolare di oltre otto minuti nel quale si è vista la grinta e la grande voglia di vincere di entrambi. Qualità eccellente. 6-5 per il maiorchino. Il giocatore di Belgrado ha salvato un set point con una palla corta e si aggiudica il gioco. 6-6. Si va al tie-break.
Il livello altissimo del tie-break raggiunto dopo oltre 3 ore di partita dimostra la loro capacità di saper giocare ogni punto sempre con nuove energie e traiettorie straordinarie. Meglio non si può fare. 7-4 Djokovic.
Nadal ci ha riprovato immediatamente a rimettersi in partita. Con quattro punti di fila strappa il servizio al serbo. 1-0. 2-0 con quattro punti vincenti consecutivi di Rafa. Moltissimi vincenti, gli errori non forzati sono veramente pochi. Le loro energie sembrano infinite, ma Nole sembra più reattivo. 2-1.
Controbreak di Djokovic a 15. 2-2. 3-2. Le palle del serbo sembrano più veloci e ficcanti. Lo spagnolo sta vivendo il periodo più difficile del match. Ancora controbreak . 4-2. Nuovo diritto stretto di Nole, una delle armi principali che gli hanno portato moltissimi punti. Palla corta straordinaria che ha fatto salire il giocatore di Belgrado 5-2.
Purtroppo l’ultimo set è stata una caporetto per l’iberico che comunque si è dimostrato, anche nella sconfitta, un campionissimo. 6-2.
Esito imprevisto, pochi davano favorito Djokovic che ora può puntare al secondo Roland Garros e guardare verso la Storia che fu di Budge e Laver.
Djokovic-Nadal 3-6 6-3 7-64 6-2
Nelle prossime ore aggiungerò un commento sul match e sulla finale di domenica.