Novak Djokovic (1) e Rafael Nadal (5) giocano oggi la cinquantanovesima sfida. A Parigi si sono incrociati l’ultima volta l’anno scorso in semifinale. Vinse il serbo in quattro set. Entrambi vengono da una stagione particolare. Finora in questo torneo Rafa ha utilizzato più energie, soprattutto nel turno precedente contro Auger. E’ un quarto di finale ma come tutti sappiamo potrebbe essere una finale.
Il primo game è già molto equilibrato e lungo. Nole contratto subisce il break alla terza opportunità. Rafa conferma. 2-0. Nadal è sicuramente partito meglio. Il serbo non sta giocando con intensità, come fosse ancora in un momento di studio.
Nole muove il punteggio giocando un buon terzo game. Lo vince a 0. Nel successivo ha anche due palle break che non sfrutta. Rafa finora gioca d’anticipo ed è aggressivo per togliergli il tempo. Nole è spesso in ritardo sul diritto. 3-1. Un diritto lungolinea del maiorchino gli dà un secondo break che lo porta sul 4-1. Consolida il vantaggio vincendo a 0 il successivo gioco. 5-1 Nadal.
Lo spagnolo vince meritatamente il primo set. Gioca più preciso, d’anticipo, scende a rete quando è necessario. Il serbo è contratto, poco sicuro, spesso fuori tempo, il timing finora non è quello dei giorni migliori. 6-2 Nadal.
Il ritmo di Nole è ancora abbastanza basso. Il primo game del secondo set potrebbe già indirizzare il match. Alla settima opportunità Rafa brekka e conferma in quello successivo. 2-0 Nadal. Il maiorchino con il diritto non sta permettendo a Nole di entrare in partita. Il suo timing sulla palla è nettamente insufficiente. Rafa è perfetto. Secondo break del maiorchino che sta strapazzando il serbo. 3-0 Nadal.
Anche il secondo set sembra indirizzato. Comunque Nole prova a crederci ancora. Brekka per la prima volta, conferma e si riavvicina. 3-2. Quindi completa la rimonta. Dopo un altro game molto lungo il serbo brekka alla quinta opportunità. 3-3. E’ come se il set ricominciasse in questo momento.
Nole recupera e sorpassa. Vince il settimo game annullando una palla break. 4-3 Djokovic. Adesso è il serbo che muove l’avversario che ha difficoltà a fare vincenti. Nole gioca profondo e con il rovescio non sbaglia quasi più. Rafa recupera da 15-30 e si porta sul 4-4.
Nel decimo gioco il maiorchino si fa recuperare da 30-0 e quindi brekkare alla seconda possibilità. 6-4 Djokovic. Il secondo set sembrava indirizzato, invece Nole è stato bravo a crederci e soprattutto ad aumentare i giri del motore. Set meritato per quello che ha fatto vedere nella seconda parte.
Nadal non ci sta. Brekka a 0 e incomincia in testa il terzo set. Consolida il vantaggio. 2-0 Nadal. Nel quarto gioco Nole ha a disposizione una palla per riportarsi in parità, ma Rafa pur soffrendo riesce a rimanere in vantaggio. 3-1. Nel successivo brekka nuovamente e sale 4-1.
Il set sembra orientato ma il serbo è stato già capace di recuperare il doppio break. Non credo che sia questo il caso. Rafa sale sul 5-1. Immagino che ormai dal punto di vista mentale Nole stia già pensando al quarto set. Mi sembra difficilissimo che possa recuperare la frazione in corso. 6-2 Nadal.
Nel quarto set Nole, che nel terzo ha avuto una pausa piuttosto lunga, sale sul 3-0. I suoi colpi sono tornati fluidi, la palla è di nuovo veloce. Djokovic è tornato ad aggredire, a far sentire il peso dei colpi ma Rafa non ci sta e lotta come un leone. Accorcia le distanze. 3-1. Il match si sta facendo duro. Si sente la fatica. E’ passata già mezz’ora del primo giugno. Fa anche freddo e questo complica ancor più la situazione. 5-2 Djokovic.
Rafa dimostra una forza, mentale e fisica straordinaria. Il serbo ha due set point che non sfrutta mentre il maiorchino alla seconda opportunità si riporta vicinissimo all’avversario. 5-4. In questo momento lo spagnolo ha sicuramente più energie e maggiori soluzioni. 5-5.
Djokovic si assicura almeno il tie-break. Il dodicesimo gioco lo vince Rafa a 0. 6-6.
Tie-break. Nadal sta giocando con più grinta e determinazione. Ha ancora un residuo di risorse psicofisiche da spendere. 4-1 Nadal. Lo spagnolo sta tenendo la profondità con le rotazioni. Tiene sempre la palla in gioco. Djokovic ha commesso tanti errori. 6-1. Rafa chiude con un rovescio vincente. 7-64.
Vittoria meritata del maiorchino che ha avuto più risorse sul finire del match. Cuore, forza fisica, volontà e grandi capacità tecniche hanno fatto la differenza. Djokovic forse ha un po’ deluso. Le aspettative nei suoi confronti erano maggiori ma ancora una volta Rafa ha dimostrato di essergli superiore sulla terra.
Nadal venerdì incontrerà Zverev.
Nadal-Djokovic 6-2 4-6 6-2 7-64