Incontro impegnativo quello che aspetta Fabio Fognini che deve giocare con Felix Auger-Aliassime (10). Quest’anno sulla terra rossa il canadese ha giocato solo a Madrid, Roma e Lione dove ha ricevuto una wild card. Ha perso al primo turno sia nella capitale spagnola che in quella italiana mentre in Francia la scorsa settimana dopo aver vinto una partita non si è presentato nei quarti contro Fils che come sappiamo poi ha vinto il torneo.
Anche Fabio come Felix ha sofferto di problemi fisici. Dopo Estoril si è dovuto fermare e ha ripreso solo al Foro Italico dove al terzo turno ha perso dal finalista Rune.
Nell’unico precedente giocato nel 2019 a Rio vinse abbastanza inaspettatamente Auger che poi arrivò in finale. Fu la sua migliore prestazione sulla terra battuta.
Fondamentali saranno le condizioni di Fabio che se dovesse essere in discreta forma potrebbe creare problemi al ventiduenne canadese che preferisce il cemento e soprattutto l’indoor.
Fabio deve giocare molto sulla diagonale di rovescio per poi chiudere con dei lungolinea quando è possibile. Nel terzo gioco con tre doppi falli consecutivi Felix perde il servizio. Fabio da fondo tiene bene con un ritmo alto. Con un ace l’azzurro conferma il vantaggio. 3-1. Auger ha molta fretta e sbaglia molto. Con un diritto che pennella l’incrocio delle righe il ligure ottiene il secondo break e fugge sul 4-1.
Nel sesto gioco due doppi falli di Fabio e un paio di errori di troppo permettono ad Auger di riprendersi un break. Parziale ritorno nel set del canadese che chiude il settimo game con un diritto in avanzamento. 4-3 Fognini.
Il ligure deve rimanere concentrato e far muovere l’avversario senza giocare difficile. L’azzurro annulla una palla break e rimane in vantaggio. Con un ace centrale sul 40-0 Auger vince il nono gioco. Fabio serve preciso, bellissimo punto a rete, e chiude al decimo. 6-4 Fognini.
Ovviamente il match, essendo un tre su cinque, è ancora molto lungo e quindi difficile da decifrare. Il prossimo set ci darà un orientamento più preciso.
La partita è disturbata anche da un leggero vento. Purtroppo Fabio gioca male il suo primo turno di servizio. Auger scappa sul 2-0. L’azzurro reagisce immediatamente, in un match con molti errori, controbrekka e riaggancia. 2-2.
Auger continua a fare troppi errori. Se a questo fattore aggiungiamo il comportamento di Fabio che è attento, gioca i colpi senza esagerare e rimette in campo con il rovescio un passante straordinario, si spiega il suo break. Nel sesto gioco il player di Arma di Taggia annulla due palle break e infila il quarto game consecutivo. 4-2 Fognini.
Con un passante di diritto letto e interpretato bene da Felix il canadese controbrekka e torna in parità. Per Fabio tutto da rifare. 4-4. Nel nono game l’azzurro gioca un secondo punto in modo perfetto prendendo spazio e tempo. Auger lo aiuta con errori indecifrabili. Fognini con un diritto vincente chiude il gioco brekkando di nuovo senza concedere punti. 5-4 Fognini.
Fabio gioca bene anche il decimo game tuttavia bisogna dire che l’avversario si muove poco e male e ha sicuramente dei problemi fisici tanto che prima aveva chiesto il medical time out. Per il ligure l’importante è aggiungere nel bottino anche il secondo set. 6-4 Fognini.
Ora l’impresa per l’azzurro è più che possibile. Felix per recuperare due set deve sperare in un crollo verticale di Fognini che per adesso non sembra possibile considerando anche che il canadese non sta molto bene.
Fabio parte come meglio non potrebbe anche nel terzo set. Fa muovere l’avversario, lo fa colpire con appoggi instabili. Brekka e conferma il vantaggio. 2-0 Fognini. Il ligure brekka per una seconda volta. Ormai la partita è solo dalla sua parte. Può chiudere con tranquillità grazie anche alla lunghissima esperienza che ha dei tornei Slam. 3-0 Fognini.
Fabio perde il quarto game per qualche errore di troppo. Il canadese deve fare ancora moltissima strada per rientrare in partita. Auger vince ai vantaggi il quinto gioco e prova a rimettersi in carreggiata. Fabio tiene abbastanza facilmente il sesto e sale 4-2. In questo terzo set sono aumentati gli errori. Non è certo una fase della partita avvincente. Per l’azzurro è fondamentale concedere il meno possibile nei turni di servizio. 4-3 Fognini.
Fabio vince a 0 l’ottavo game e chiude nel nono con un diritto incrociato. 6-3 Fognini.
Fognini ha giocato sempre concentrato anche se ha avuto un calo nel secondo set. Vittoria ampiamente meritata. Fabio quando ha al suo fianco Barazzutti è più tranquillo e riesce sempre a rendere al massimo.
L’azzurro al secondo turno incontrerà l’australiano Kubler.
Fognini-Auger Aliassime 6-4 6-4 6-3