Molte le aspettative per vedere un quarto di finale di altissimo livello tra Medvedev e Tsitsipas, tra un player che sulla terra c’è cresciuto e l’altro a cui manca l’abitudine, non ne conosce a perfezione i meccanismi.
Il greco, più propenso a manovrare e a chiudere a rete, ha brekkato al quarto gioco. Straordinarie le sue capacità di accelerazione in controllo totale dei colpi sia con il diritto che con il rovescio. Il suo braccio è veloce. 4-1 in cassaforte.
Repertorio completo di Stefanos che manda tra i campi il suo avversario quando è al servizio. Tre punti persi in battuta. 5-2. Il russo ha tenuto il servizio dopo aver rischiato di capitolare. Troppo falloso Daniil contro un avversario che ha comandato a piacimento. Primo set facile per il greco che ha chiuso al nono gioco con l’ennesimo vincente.
Medvedev non è si è mai mostrato nervoso, ha piuttosto cercato strategie alternative che sono incominciate ad arrivare. Break di Stefanos al terzo gioco. Sul 2-3 Medvedev ha controbrekkato grazie a risposte più incisive e precise e ha tenuto il servizio.
4-3 a favore di Daniil che si è confermato al nono gioco che è stato lungo e complicato. Ha incominciato a manovrare meglio, a trovare soluzioni che nel primo set non gli riuscivano come diritti vincenti, palle corte e soprattutto volée. Non sono bastati al russo due set point per chiudere al decimo gioco. Game vinto a zero da Daniil e tie-break assicurato. Per quello che si è visto giusto il verdetto che ha deciso il set sul 6-6.
Punti molto belli e precisi di Tsitsipas che è apparso reattivo fin dall’inizio. Si gira sul 4-2. Ottimi servizi del greco che lo hanno avvicinato al secondo set. 6-3. Ha chiuso con uno schiaffo al volo di diritto.
Il greco è stato bravo ad annullare una palla break e a partire nel terzo set in vantaggio. Nuova chance del russo al terzo game che non è riuscito a sfruttare. Nel quarto è stato il greco a non approfittare di un parziale vantaggio. 2-2. Il russo ha utilizzato per la prima volta al quinto game con una bellissima smorzata l’ennesima palla break. E’ volato 3-2 e servizio. Sul 4-3 si è fatto ribrekkare a zero. 4-4. Sul 6-5 match point di Tsitsipas che ha recuperato nel game e chiuso al dodicesimo.
I precedenti dicevano nettamente Medvedev che aveva battuto Tsitsipas anche sul rosso di Montecarlo ma oggi ha vinto il migliore, nonostante la buona prestazione del russo.
Nella semifinale con Zverev vedo favorito Tsitsipas.
Tsitsipas-Medvedev 6-3 7-63 7-5