Fino a un paio di mesi fa il match tra Alexander Zverev (3) e Carlos Alcaraz (6) avrebbe avuto un favorito d’obbligo: il tedesco. Nel giro di un paio di mesi i pronostici sono completatamene saltati. In particolare dopo la vittoria del ragazzo di Murcia contro il tedesco di Amburgo a Madrid – successo in finale di Carlitos per 6-3 6-1 – questo quarto di finale sembra una partita dall’esito già scritto ma non è detto che sia così.
Sono molte le variabili che entreranno in gioco, entrambi sono stati ad un passo dall’uscire dal torneo, e non è detto che siano tutte a favore del più giovane che comunque a detta di molti rimane il netto favorito. Vedremo se Sascha saprà togliersi di dosso le tante paure che lo tormentano quando partecipa agli Slam e riuscirà a giocare liberato.
L’idea di Alcaraz è chiara: giocare aggressivo fin dalle prime battute per togliere il tempo al tedesco. Nel servizio d’apertura Sascha è costretto a salvare già una palla break. Zverev finora ha tenuto bene gli scambi da fondo e ha servito come sa. Siamo comunque ancora alle prime battute, quelle di studio.
Carlos sbaglia troppo nel quinto gioco. Concede tre palle break, buona per il tedesco l’ultima che strappa il servizio. Conferma il vantaggio. 4-2 Zverev. Lo spagnolo finora è molto più nervoso dell’avversario e questo lo sta portando fuori giri. Sascha sta giocando finora con i piedi molto vicini alla riga di fondo. L’ottavo game è vinto da Zverev a 0. 5-3.
Il tedesco dopo una partenza non eccezionale ha incominciato a giocare bene. E’ apparso sicuro, potente e Alcaraz è andato in difficoltà. Non ha trovato il timing giusto sulla palla. Ha commesso per lui un numero inusuale di errori non forzati. 6-4 Zverev.
Nel primo set ad Alcaraz hanno funzionato le palle corte e poco altro. Vediamo cosa cambierà a livello tattico.
Nei primi game della seconda frazione non succede nulla di particolare. Chi è al servizio tiene facilmente il proprio turno.
Nel quarto game Alcaraz ha una palla break che non riesce a sfruttare. Comunque lo spagnolo è lontano dai suoi standard abituali. Il gioco è abbastanza intenso, anche se c’è un numero troppo alto di errori. Da fondo campo Zverev gioca profondo e chiude in pochi colpi. Il diritto fa i buchi per terra. 3-3.
Nel settimo gioco una volée in rete e Carlos perde la battuta per la seconda volta nel match. Lo spagnolo manca nei colpi e l’attitudine non è quella giusta. Ha troppa fretta e non riesce a gestire le emozioni come dovrebbe. 4-3 Zverev. Tutto questo lo porta a sbagliare molto più del dovuto. Nel decimo game Zverev salva una palla del controbreak e al terzo set point chiude la seconda frazione con un ace. 6-4 Zverev.
Immagino che tutti si aspettassero che Alcaraz giocasse meglio. Sta sicuramente sentendo il peso del match. In queste prime due frazioni Carlos ha commesso 32 errori gratuiti. Sascha comunque finora non ha avuto momenti di crisi e ha giocato meglio gli scambi da fondo.
Anche i primi game del terzo set sono abbastanza facili per chi serve. Sicuramente nei prossimi giochi salirà la tensione. Si potrebbe anche decidere la partita. Vediamo se lo spagnolo avrà ancora le risorse psicologiche per rientrare. 3-3.
Alcaraz continua a sbagliare da fondo. Finora ha fatto 42 errori non forzati. 4-4. Zverev nel nono gioco ha la possibilità del break che ha il sapore del match point ma il ragazzo di Murcia lo salva con una palla corta. 5-4 Alcaraz. Allo spagnolo gli servono altre palle corte e una maggiore incisività da fondo per riuscire a vincere il terzo set. Ci riesce. 6-4 Alcaraz.
In questo quarto set vediamo se la partita cambierà di segno. Mi sembra che Carlos stia colpendo più sicuro e con maggiore incisività.
I primi quattro game del set sono giocati sempre con estrema sicurezza da parte di chi serve. Sicuramente da circa trenta-quaranta minuti lo spagnolo appare più propositivo. Anche il quinto e il sesto gioco sono vinti abbastanza agevolmente da chi è al servizio. 3-3. Ora c’è battaglia vera perché Alcaraz è salito di rendimento. 4-4.
Ogni punto ormai può fare la differenza. 15-40. Ci sono due break point a favore di Sascha che possono dargli la possibilità di servire per il match. Doppio fallo sanguinoso di Alcaraz. Zverev ha l’occasione di servire per la semifinale. 5-4 Zverev.
A Sascha tornano le paure di sempre quando deve chiudere e gioca corto. Carlos è sempre in spinta. Break. 5-5. La battaglia si è accesa definitivamente. Lo spagnolo vince l’undicesimo gioco a 15 e passa avanti. 6-5 Alcaraz. Game a 0 del tedesco. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Incrociato di rovescio di Carlos. 4-3. Grande passante di rovescio di Zverev. 4-4. Rovescio vincente del tedesco. 5-5. Lungolinea vincente di Alcaraz. 6-5. Set point per lo spagnolo. Sul nastro il rovescio dell’iberico. 6-6. Volée di Zverev che lo porta al match point. 7-6. Rovescio sul nastro del tedesco. 7-7. Volée di Zverev. 8-7. Ancora match point ma sul servizio dello spagnolo. Risposta di rovescio vincente del tedesco. 7-67.
Alcaraz si è ripreso nel terzo e nel quarto set ma credo che Sascha abbia meritato la vittoria perché nonostante qualche pausa è stato più propositivo e continuo. Se non avesse vinto il quarto set la partita per il tedesco si sarebbe fatta difficilissima.
Zverev incontrerà il vincente tra Djokovic e Nadal.
Zverev-Alcaraz 6-4 6-4 4-6 7-67