Matteo Berrettini (13) dopo aver battuto al primo turno con sufficiente facilità il cileno Jarry oggi incontra il lucky loser coetaneo francese Hugo Grenier posizionato in 119a posizione nel ranking mondiale. Il player proviene dalle qualificazioni dove ha battuto Zeppieri e Passaro prima di essere superato nel turno decisivo dallo slovacco Gombos. Hugo ripescato ha sconfitto l’argentino Etcheverry. E’ stata la sua prima vittoria nel tabellone principale di un torneo Slam.
Parte meglio Hugo che brekka al terzo game. Matteo ha ancora il motore imballato. Il francese, che è molto alto, serve bene e mantiene il vantaggio. 3-1. Il romano non riesce ancora a leggere bene il servizio. 4-2 Grenier. L’azzurro perde il turno di battuta in vantaggio da 40-0. Sembra in confusione tattica. Nel gioco successivo ha due palle break per rientrare parzialmente in partita ma non ci riesce e dopo poco più di trenta minuti si trova sotto di un set. 6-2 Grenier.
Per Matteo è un primo set da dimenticare, speriamo che incominci a far sentire il peso dei suoi colpi a partire dall’inizio della seconda frazione.
Matteo nel secondo parte molto meglio. Pur non giocando ancora al top riesce a brekkare e a confermare il vantaggio. 3-0. Il romano incomincia a far valere la potenza dei suoi colpi e il francese si ritrova in netta difficoltà. Secondo break. 4-0. Da mezzo il campo Berrettini incomincia a smistare molto bene la palla con Hugo che ha sempre più difficoltà a contenere. Il francese ha un buon rovescio ma in questa seconda frazione non basta. Matteo varia il gioco, sente di più la palla e chiude in 32 minuti. 6-1 Berrettini.
Grande differenza di rendimento tra il primo e il secondo set. Speriamo nella continuità dell’allievo di Santopadre.
Matteo preferisce non allungare molto gli scambi. Appena può cerca soluzioni verticalizzando e usando la potenza. Nel terzo game il romano ha una palla break che non riesce a sfruttare. Non ci sono altre palle break. Il francese riesce a tenere discretamente gli scambi. Finora Berrettini ha servito dieci ace. Con l’ultimo si porta sul 3-3.
Il francese riesce a fare partita quasi alla pari soprattutto con il rovescio. Con questo colpo è continuo e profondo e riesce a tenere anche dal punto di vista mentale. Matteo tira in scioltezza e vince il decimo game a 0. Chiude con tranquillità anche il dodicesimo senza rischiare nulla. 6-6. Jeu decisif.
Tie-break. Berrettini parte molto bene giocando concentrato e sicuro. Vola sul 3-0, quindi gira sul 4-2 grazie a una demi-volée. Sul 6-3 ha a disposizione tre set point. Con un buon approccio a rete vince al secondo. 7-64 Berrettini.
Set tirato e vinto all’ultimo grazie al tie-break nel quale Matteo ha effettuato subito un mini break che poi si è rivelato decisivo. La strada sembrerebbe spianata.
Matteo inizia il quarto set ancora vincendolo a 0. Grenier comunque continua giocare con discreta sicurezza quando serve. Non sfigura per niente considerando che le posizioni di differenza nel ranking sono oltre cento. Anche il terzo game è vinto dal romano a 0. Grenier non demorde e continua a fare la sua parte. Berrettini nel quinto gioco cede il primo punto al servizio del set. Nel successivo ha un’occasione che non sfrutta. Si rimane un perfetto equilibrio. 3-3.
Grenier comunque finisca la partita, credo a favore di Berrettini, dimostra di essere un giocatore coriaceo e con buoni colpi. Ottimo il rovescio che sa giocare sia da fondo che a rete. Il francese salva due palle break. Continua l’equilibrio. Il decimo gioco è chiuso dal transalpino con un ace. Matteo salva due pericolosissime palle break e si garantisce almeno il tie-break anche in questo set. Grenier non si fa distrarre. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Grenier gioca un bellissimo rovescio lungolinea che lo porta sul 4-3. Berrettini con servizio e diritto torna in parità. 4-4. Ace. 5-4 Berrettini. Volée del francese. 5-5. Set point o match Point? Set point. 6-5 Grenier. Gran diritto di Berrettini. 6-6. Hugo manda fuori il lungolinea. 7-6 Match point Berrettini. Grenier gioca profondo. 7-7. Passante di Matteo. 8-7. Secondo match point. Ancora un passante vincente di diritto. 9-7. 7-67 Berrettini.
Berrettini deve salire di rendimento se vuole essere protagonista. Al prossimo turno incontrerà Murray.
Berrettini-Grenier 2-6 6-1 7-64 7-67