Partita sicuramente difficile quella che aspetta Lorenzo Sonego contro il californiano Taylor Fritz (9) che negli Stati Uniti si esprime al meglio. Dopo Wimbledon nel quale ha perso abbastanza clamorosamente da Mikael Ymer, ha vinto ad Atlanta e ha fatto semifinale a Washington.
Lorenzo viene da un periodo che definirei negativo perché ha vinto pochissimi incontri. A Toronto ricordo che ha perso da Murray. Tra il mese di giugno e luglio ha fatto quattro tornei sull’erba, compreso Wimbledon, e ha vinto due incontri. A Londra ha perso nel match frazionato in tre giorni da Berrettini che aveva battuto facilmente a Stoccarda quando il romano era al rientro.
Fritz e Sonego si sono incontrati sei volte. Lorenzo ha vinto le due che si sono affrontati sulla terra battuta.
Inizio nel peggior modo possibile per Sonego che perde immediatamente il primo turno di servizio. Gli errori vengono anche dal californiano che viene immediatamente controbrekkato. 1-1. Lorenzo vola sullo 0-40 anche con la complicità di due doppi falli. Sonego gioca profondo e in spinta. Brekka. 3-1 Sonego.
Fritz strappa il servizio nuovamente anche perché il piemontese fa diversi errori in lunghezza. Il californiano vince facilmente il sesto game. 3-3. Finora si sono visti molti errori. Cercano l’uno-due, scambiano pochissimo. Lorenzo perde tre game di fila, due al servizio, e Fritz senza entusiasmare per niente si ritrova in vantaggio. 4-3 Fritz.
Lo statunitense continua a giocare in modo normale ma Sonego ha deciso di sbagliare quasi tutto. Con questa discontinuità addirittura all’interno dello stesso game non va da nessuna parte. Il campo comunque, bisogna dire, è velocissimo e le palline sembra che volino. Taylor senza molta fatica porta a casa il primo set. 6-4 Fritz.
Sonego dal 3-1 ha vinto un solo game. Il gioco è di scarso valore ma anche l’approccio mentale, suo punto di forza, non è stato dei migliori. Fritz ha vinto la prima frazione, ma senza grandi meriti.
Lorenzo gioca indeciso, con fretta e sembra spesso pigro nei movimenti, poco reattivo. Nel primo game si salva con il servizio. Il californiano vince il secondo senza conceder punti. Anche nel secondo turno di servizio Lorenzo serve bene. Fritz gioca lungo e cerca gli angoli. 2-2. Il piemontese gioca alcuni vincenti nel quinto game e lo porta a casa meritatamente. Nel successivo sale sul 15-30 ma lì finisce la sua corsa. 3-3.
Nella seconda frazione entrambi seguono perfettamente il proprio turno di servizio. Finora non si è vista nemmeno una palla break. Gli scambi sono rapidi, si chiudono tutti in pochissimi tiri. 4-4. Vediamo se arriveranno al tie-break o se ci sarà una chiusura anticipata. Nel decimo gioco Lorenzo recupera dal 40-15 fino al 40-40 ma non basta. 5-5.
Sul più bello il torinese commette errori pericolosi. Taylor scappa sullo 0-40. Bellissimo il rovescio del terzo punto. Lorenzo recupera reagendo molto bene. 40-40. Con cinque punti consecutivi, l’ultimo è un ace, l’azzurro si assicura almeno il jeu decisif. E’ tie-break. 6-6.
Tie-break. Parte molto meglio lo statunitense che arriva sul 4-0. Fritz sta meritando. Girano sul 5-1. Un diritto vincente porta 5 match point al californiano. Lorenzo manda in rete un rovescio e Taylor è gli ottavi di finale. 7-61 Fritz.
Fritz incontrerà il vincente tra Lajovic e Sinner.
Fritz-Sonego 6-4 7-61