Non possiamo negare che la voglia di rivedere in campo Nole Djokovic (1) sia tanta. E’ interessante valutare la sua condizione fisica e tecnica visto che quest’anno ha giocato solo tre match a Dubai dove ha perso nei quarti da Vesely.
Alejandro Davidovich Fokina è un player impetuoso, anche troppo. Quando è in forma è abbastanza pericoloso anche se i due precedenti, tra cui uno al Foro Italico, hanno visto il serbo vincere sempre facilmente.
I primi giochi di Nole al servizio sono abbastanza difficili Deve annullare due palle break nel game d’entrata ma si fa brekkare al terzo. Finora lo spagnolo in due turni di servizio ha perso solo un punto. E’ molto aggressivo. Nole per ora è falloso e insicuro. 3-1 Fokina. Alejandro gioca profondo e con ottimo ritmo. Doppio break di vantaggio. 4-1.
Nole per ora è un giocatore a cui manca la partita e che deve ritrovarsi, comunque sembra che abbia incominciato ad aumentare la frequenza dei colpi. Nole si riavvicina. 4-3. Mi sembra che la partita sia incominciata adesso. E’ bravo lo spagnolo a non far entrare ulteriormente in partita il serbo che subisce un secondo break al nono gioco. 6-3 Fokina.
Nole ha commesso troppi errori gratuiti, deve necessariamente diminuirli se vuole rientrare nel match. I primi game in questo senso mi sembrano fondamentali.
Parte meglio Davidovich che brekka e si porta sul 2-0. Il terzo gioco è lungo e intenso. Lo spagnolo continua a forzare e a non avere paura. Salva cinque palle break e alla quarta opportunità fa suo il game. 3-0 Fokina.
Nole con un parziale di 8 punti a 1 torna in partita. Troppi gli errori di Alejandro con il suo colpo migliore e un paio di scelte tattiche da rivedere. 3-2 Fokina. Alla terza opportunità il giocatore spagnolo con una controsmorzata controbrekka e si avvicina alla possibile grande sorpresa. 4-2.
Nel settimo game Alejandro va in confusione tattica e vanifica molta della fatica fatta nel gioco precedente. Con Nole anche se non è in forma non si possono fare errori perché il serbo è sempre pronto ad approfittarne. 4-4. Lo spagnolo commette tre doppi falli consecutivi. Perde il servizio. 5-4 Djokovic.
Tre errori di diritto di Nole consegnano la parità ad Alejandro in questo match non decifrabile. 5-5. Fokina è bravo a mantenere nell’undicesimo gioco una calma sufficiente che lo porta almeno al jeu decisif al quale si arriva con un game giocato in modo attento dal serbo. 6-6.
Tie-break. Fokina ha iniziato senza paura ma Nole pur giocando al 60% del suo potenziale prova a rimanere in partita. 4-2 Fokina. Errore dello spagnolo che riporta il serbo in parità. 4-4. Davidovich continua a spingere. L’undicesimo punto giocato con un lungo palleggio da fondo manda il serbo al set point. Nole chiude con un gran passante. 7-65 Djokovic.
Vediamo se i due set sono serviti a Nole per riabituarsi almeno parzialmente alla partita. Il serbo parte male. Si fa recuperare da 40-15 e perde il game. 1-0 Fokina. Alejandro conferma il vantaggio. 2-0. Il serbo non poteva iniziare peggio.
Nole salva tre palle break con alcuni punti ben giocati ed evita il break 3-0 pesante che sarebbe stato difficilissimo da recuperare. La partita è intensa anche se non molto bella dal punto di vista tecnico. 2-1 Fokina. Il serbo ha una palla per controbrekkare ma non la sfrutta. 3-1 Fokina.
Nole sembra sceso sulla terra, deve recuperare lo smalto dei suoi giorni migliori ma Fokina sta giocando una partita senza paura e grande potenza. 4-1 Fokina. Nole mi sembra ormai fuori dal match. 5-1.
Ci vuole qualcosa di più di un miracolo. Dopo il recupero nel secondo set non mi aspettavo una resa simile. Nel gioco successivo alla seconda palla break il giovane spagnolo fa sua la partita. 6-1 Fokina.
E’ il suo risultato più prestigioso. Incontrerà il vincente tra Evans e Goffin. La soddisfazione è tanta anche se ha battuto non il miglior Djokovic.
Davidovich Fokina-Djokovic 6-3 65-7 6-1