Partita molto difficile per Fabio Fognini contro Stefanos Tsitsipas (3). Scendono in campo gli ultimi due vincitori del torneo. I precedenti, si sono incontrati anche agli Internazionali d’Italia nel 2019, dicono tre a zero per il greco. Vengono entrambi da un periodo non proprio felice in termini di risultati.
C’è molta attesa per questo match. Se Fabio dovesse giocare al meglio potrebbe fare paura al greco, batterlo mi sembra molto difficile.
Purtroppo la partenza non è delle migliori per ligure che stenta ad entrare in partita. Fabio ha fatto qualche bel punto, ma la percentuale di errori, anche di rovescio, è troppo alta. 3-0 Tsitsipas.
Fabio non deve fare il braccio di ferro con il greco ma deve variare al massimo le traiettorie e muoverlo con improvvise accelerazioni a tagliare il campo. Arriva il controbreak del ligure che recupera a pieno lo svantaggio. 3-3.
L’azzurro gioca bene solo a sprazzi. Non manca la qualità nel suo gioco ma sono troppi gli errori. 5-3 Tsitsipas. E’ Fabio che prende i rischi maggiori. Al nono gioco Fognini ha la palla per riaprire il set ma il greco con bravura e con la complicità del nastro vince il primo set per 6-3.
Set abbastanza equilibrato ma Tsitsipas è stato più regolare e ha meritato.
Fabio nel primo game del secondo, complici anche due doppi falli, parte male. Troppi gli errori. Ha solo alcune fiammate improvvise, per fare partita alla pari con Tsitsipas non bastano. 2-0 Tsitsipas.
Fabio viene brekkato di nuovo, la partita sta scivolando via troppo velocemente. Tsitsipas dal 3-3 del primo set non ha più perso un game. 5-0. Partita che purtroppo non ha più niente da dire. Dopo aver recuperato nella prima frazione Fabio è completamente uscito dal match. Prestazione pessima, purtroppo. Tsitsipas chiude con un ace. 6-0 Tsitsipas.
Fabio perde i 500 punti congelati della vittoria del 2019. Potrebbe uscire dai primi sessanta del ranking. Lo aspetta una via più tortuosa nei tornei.
Tsitsipas-Fognini 6-3 6-0