Lorenzo Musetti è in crisi nera, lo abbiamo accertato nella sconfitta netta che ha subito al secondo turno contro il player ventiquattrenne di Taipei Yu Hsiou Hsu, n°184 della classifica mondiale. Passi che Hsu valga più della sua classifica attuale, che Lorenzo stia passando un periodo negativo dal punto di vista tennistico, troppe poche partite vinte negli ultimi mesi, che si senta frustrato perché non riesce a giocare come vorrebbe, ma la sconfitta di oggi ha mostrato un giocatore senza capacità di reazione, quasi abulico, convinto di perdere fin dai primi scambi e quasi mai in grado di reagire.
Ora deve pensare di finire la stagione con qualche vittoria, anche se è difficile che rimarrà nella top 20, rispondere alla convocazione da parte di Volandri in Coppa Davis che tuttavia non mi sembra per nulla scontata visto l’alto rendimento di Arnaldi, e poi soprattutto pensare alla prossima stagione nella quale dovrà affiancare allo storico coach Tartarini un allenatore vero capace di migliorarlo. Deve essere per forza un ex giocatore che conosca bene il circuito, e che lo faccia tornare, ha 21 anni, quindi è giovanissimo, a lottare e a credere veramente nel mestiere che si è scelto e per il quale ha doti non comuni. Deve anche abbandonare dichiarazioni con frasi fatte perché ormai la distanza tra lui e i migliori incomincia a diventare sempre più ampia, difficile da colmare. Non c’è più tempo da perdere.
Nel primo set Lorenzo non riesce a contrastare il gioco lineare, abbastanza potente e rapido dell’avversario. In poco tempo l’azzurro si trova con tanti, troppi errori sul groppone e due break da recuperare. Dal 4-1 Yu Hsiou, il carrarino recupera un break, sembra giocare con il braccio più sciolto, ma dal 4-3 il player di Taipei perde solo due punti brekkando di nuovo e chiudendo per 6-3.
Il secondo set parte meglio in termini di punteggio perché Lorenzo nel secondo e quarto gioco annulla diverse palle break ma non riesce mai ad incidere in risposta. 2-2. Nei game successivi entrambi tengono abbastanza facilmente il servizio. Sul 5-4 per il giocatore orientale arriva un pessimo game dell’azzurro. Subisce una risposta vincente, sbaglia un diritto e commette doppio fallo. Ancora una risposta vincente di Hsu chiude forse la peggiore partita stagionale di Musetti che quando tornerà a giocare in Europa dovrà difendere molti punti, non potrà che rialzare almeno un po’ la testa. Più in basso di così non può scendere. 6-4 Hsu.
Hsu-Musetti 6-3 6-4