Finora Francesco Passaro è l’unico player italiano che a Firenze ha vinto un match. Dopo aver battuto Zhang oggi incontra lo statunitense Mackenzie McDonald che nel derby a stelle e strisce ha sconfitto Brooksby. Non ci sono precedenti.
Il match inizia subito con un break di McDonald al quale Francesco reagisce immediatamente. I game fino al 3-3 sono interlocutori, ma nel settimo si vede la maggiore esperienza del californiano che strappa per la seconda volta la battuta e conferma. Passaro dimostra comunque di essere un player concreto e forte mentalmente perché continua a giocare in pressione ma utilizza anche un buon tocco che spesso con la combinazione lob-volée e con buone verticalizzazioni gli portano diversi punti. Nel decimo game il californiano recupera dallo 0-30 e con un ace chiude la prima frazione meritatamente. 6-4 McDonald
McDonald ha giocato meglio i punti chiave e ha dimostrato un’esperienza che il giovane azzurro deve ancora farsi visto che con Zhang è stata la prima vittoria a livello Atp.
McDonald è un buon giocatore da cemento senza essere un campione. Ha un buon servizio con il quale sta facendo la differenza e anche a rete se la cava abbastanza bene. Il californiano ha giocato quasi 150 partite a livello Atp ed è ovvio che nella gestione dei punti che fanno la differenza si vede la sua maggiore esperienza.
Nel terzo game è break del californiano il cui rendimento è cresciuto con il passare dei minuti. Francesco comunque anche nel secondo set dimostra che si vuole giocare l’occasione della wild card dimostrando di essersela meritata. Nel sesto game ha due palle break e con un ottimo gioco in pressione controbrekka e si ripropone in modo perentorio. 3-3.
Francesco nel settimo game con ottime prime e un gioco prepotente torna in vantaggio. Il suo è comunque un tennis fatto anche di variazioni. Cerca di dare meno punti di riferimento all’avversario. 5-4 Passaro.
Nell’undicesimo game alcuni errori del perugino sono dettati dalla tensione ma anche dalla profondità e dal ritmo dello statunitense. Alla quarta opportunità McDonald con una bella giocata in avanti brekka e va a servire per il match. 6-5 McDonald.
Vediamo se Francesco avrà la forza di reagire ancora una volta. Anche nel dodicesimo game l’azzurro continua a lottare e a mostrare un tennis di valore. Un ace esterno porta lo statunitense a due match point. Una risposta in rete di Passaro manda il californiano ai quarti dove incontrerà il vincente tra Musetti e Zapata. 7-5 McDonald.
Passaro è al terzo incontro Atp e deve fare esperienza incominciando a giocare, ora che la classifica lo permette, le qualificazioni dei tornei 250. Ci vorrà almeno un anno per fare un ulteriore step. Ricordiamo che all’inizio della stagione era posizionato oltre il seicentesimo posto nella classifica mondiale.
McDonald-Passaro 6-4 7-5