Se dovessimo fidarci solo della classifica e del curriculum potremmo pensare senza essere incauti che tra Lorenzo Musetti (4) e Alexandar Lazarov, wild card bulgara di ventiquattro anni, il favorito d’obbligo sia il carrarino. Il bulgaro, n° 334 della classifica mondiale, ha sconfitto al primo turno il giovane ceco Lehecka. La sua finora è una carriera costellata da risultati non esaltanti nei tornei minori. All’inizio di settembre è arrivato in semifinale al Challenger di Maiorca dove ha perso da Nardi. Lorenzo viene dalla sconfitta di Metz contro Korda.
Il bulgaro nato a Miami ma residente a Sofia ha un diritto abbastanza potente con il quale prova a muovere Musetti. Lorenzo si apre il campo con facilità e appena può verticalizza. Il carrarino salva una palla break in un game dove si è trovato 0-30. 3-3.
Il bulgaro sta facendo vedere anche degli ottimi colpi a tutto braccio dopo scambi prolungati. L’azzurro con il passare dei game deve far valere la sua maggiore statura tennistica. Con un ace il carrarino chiude l’ottavo game e si porta sul 4-4. Il decimo è tenuto a 0 da Musetti che gioca anche due ace. Il tie-break è l’unica soluzione possibile per rompere l’equilibrio in questa prima frazione. 6-6.
Tie-break. Lazarov continua a servire bene e il suo diritto è sempre molto pericoloso. Girano sul 4-2 Lazarov. Il player di Sofia continua a produrre gioco, spinge e vola sul 6-3. Con un diritto vincente il bulgaro chiude il primo set. Ha giocato un tie-break coraggioso e ha meritato. 7-65 Lazarov.
Lorenzo vince a 0 il terzo game consecutivo e parte al meglio nella seconda frazione. Musetti dallo 0-30 subisce una serie di punti vincenti di Lazarov che pareggia il conto. 1-1. Il carrarino per cambiare l’esito del match deve alzare il ritmo degli scambi e spingere maggiormente. Ha la necessità e il dovere di provarci. Il bulgaro sta continuando a giocare bene anche se l’azzurro ha avuto la prima palla break del match per provare a rompere l’equilibrio in questa seconda frazione. 3-3.
Lorenzo è più aggressivo rispetto alla prima ora ma Alexandar finora si è dimostrato all’altezza soprattutto con il servizio e il diritto. E’ particolarmente ispirato e anche molto continuo. 4-4. Al nono gioco Lazarov si trova 15-40 grazie a punti di alto livello. Bravo Lorenzo a risalire con freddezza e coraggio. 5-4. Il bulgaro annulla con un buon attacco un set point del carrarino e si riporta in parità. 5-5.
Lazarov ha ancora due palle break. Alla seconda opportunità chiude con una bella volée. 6-5 Lazarov. Alexandar va a servire per il match. Vediamo se sentirà la pressione. Musetti confeziona in modo brillante due palle break. La prima è annullata dal nono ace. Lorenzo spinge e controbrekka. 6-6.
Tie-break. Il carrarino deve essere aggressivo e far valere il suo status. Girano sul 4-2 Musetti. Il bulgaro recupera il minibreak. 4-4. Costruzione d’attacco di Alexandar. 5-4 Lazarov. Doppio fallo. 5-5. Grande scambio concluso dall’azzurro che va a servire per il set. 6-5. Errore in lunghezza di Musetti. 6-6. Smash di Lorenzo. 7-6. Prima vincente del bulgaro. 7-7. Palla sul nastro di Lazarov. 8-7 Musetti. Doppio fallo dell’azzurro al quarto set point. Smash di Lorenzo che lo porta al quinto set point. Diritto incrociato vincente. 7-68 Musetti.
Bravo Lorenzo a crederci e a non disunirsi contro un player che sta giocando la partita della vita. Il bulgaro potrebbe risentirne dal punto di vista mentale perché è stato molto vicino alla vittoria.
Lorenzo deve aggredire fin da subito approfittando del possibile calo psicologico dell’avversario che non è abituato a partite Atp. Arriva subito il break di Lorenzo che conferma. Musetti ora sembra padrone del campo e degli scambi. 2-0. Il bulgaro è nettamente calato fisicamente e ha perso completamente fiducia. Il suo match è finito al tie-break. Il pubblico non si sente più. Ha capito che il suo giocatore è in crisi dopo aver dato tutte le risorse a disposizione. Secondo break di Lorenzo. 3-0.
Lazarov nei primi quattro game ha fatto un solo punto. Il bulgaro vince il quinto game anche se il match è virtualmente chiuso perché Alexandar è calato come detto vistosamente. 6-2 Musetti.
Lorenzo l’anno scorso al primo turno del torneo di Sofia perse dal giocatore di casa Kuzmanov. Oggi contro un suo compagno di squadra ha preso la rivincita.
Nei quarti Musetti incontrerà il vincente tra i due qualificati Struff e Humbert.
Musetti-Lazarov 65-7 7-68 6-2