Secondo turno interessante quello tra Hubert Hurkacz (2) e Dominic Thiem, utile per vedere se l’austriaco sta migliorando il suo rendimento con il passare dei tornei per tornare il grande giocatore che era fino ad un paio di stagioni fa. Oggi Dominic è n°182 della classifica mondiale e gioca con il ranking protetto. Il polacco, che ha giocato l’ultimo match agli US Open dove ha perso al secondo turno dal bielorusso Ivashka, è n°10.
Hubert dopo un inizio difficile nel quale ha dovuto annullare due palle break ha giocato molti ace senza dare più possibilità all’austriaco sui suoi turni di servizio. Thiem sembra che stia ritrovando pesantezza nei colpi e un buon ritmo.
Ci vorrà tempo e pazienza comunque per tornare di nuovo a livelli molto competitivi, indipendentemente dal risultato di questa partita. Nell’ottavo gioco Hurkacz aggredisce diverse volte in risposta. Gioca profondo e alla terza opportunità brekka e va a servire per il set. Chiude il nono game a 30 dopo 38 minuti di partita. 6-3 Hurkacz.
Thiem ha giocato un buon set ma l’impressione è che Hurkacz sia in grado di spingere nei momenti determinanti, quelli dove si fa la differenza.
Nel quinto gioco alcuni errori di Thiem gli costano moltissimo. Viene brekkato a 15. Visto come serve Hubert e come è riuscito a rispondere Dominic il cammino verso il successo da parte del player di Breslavia sembra molto ben avviato. Il game successivo è vinto dal polacco a 0. 4-2 Hurkacz.
Tra doppi falli e ace il Hurkacz vince velocissimamente l’ottavo gioco. Dominic non ha avuto possibilità per entrare negli scambi. Tutto troppo rapido. Nel successivo anche grazie a due ace Thiem rimane in partita. Bisogna ora vedere il rendimento al servizio del giocatore polacco. Non è altissimo ma gli basta per vincere agevolmente il match. 6-4 Hurkacz.
Hurkacz, detentore del titolo, incontrerà nei quarti di finale Rinderknech.
Hurkacz-Thiem 6-3 6-4