E’ trascorsa una settimana dalla bruciante sconfitta che Matteo Berrettini (2) ha subito a Firenze da Roberto Carballes Baena. Il tabellone di Napoli gli offre la possibilità di vendicarsi immediatamente. L’avversario come abbiamo visto qualche giorno fa è ostico perché risponde molto bene e ha un’ottima tenuta fisica. Al primo turno ha sconfitto il cileno Jarry. Berrettini ha ricevuto un bye.
Lo spagnolo dimostra immediatamente di essere un avversario difficile. Matteo salva nel suo primo turno di servizio una palla break. Berrettini deve forzare i ritmi e rischiare per primo. Il player di Tenerife cerca varianti per far muovere il romano che nel quinto game ha una palla break non sfruttata. L’azzurro vince a 0, come il quarto, anche il sesto gioco. 3-3.
Nel settimo Carballes perde la misura del diritto. Commette troppi errori e si fa brekkare. Matteo sembra aver imparato dalla sconfitta della scorsa settimana. Ha il braccio più sciolto. Il suo diritto è incisivo e fa abbastanza male. Perde solo due punti nei game successivi e chiude in sicurezza in 47 minuti. 6-4 Berrettini.
Mi sembra di vedere Matteo più sicuro rispetto alla scorsa settimana. Non è mai facile incontrare un avversario contro il quale si è appena perso.
Il diritto del giocatore di Tenerife è molto spesso fuori misura. Viene brekkato in un modo simile a come era successo nella prima frazione. Matteo è in fiducia. Conferma il vantaggio 2-0 e sale nel terzo game fino a 15-30, ma poi sbaglia alcuni diritti che permettono all’iberico di rimanere a galla. L’allievo di Santopadre conferma il vantaggio in un game non facile. 3-1.
Con un doppio fallo sanguinoso Roberto si consegna a Matteo che ormai ha pochissimo da temere visto che il servizio e le accelerazioni di diritto, alcune devastanti, stanno facendo la differenza. 4-1 Berrettini.
Il romano anche se sta facendo qualche errore oggi gioca di prepotenza. Carballes non ha la capacità di tenerlo quando il suo motore gira quasi al massimo. Nel settimo game ha già una palla match che non sfrutta. Roberto tiene e fa suo il gioco chiudendo con un bel rovescio lungolinea. Con un diritto incrociato che fa seguito ad un bel servizio Matteo chiude nel successivo. 6-2 Berrettini.
L’azzurro ha servito meglio e più in generale ha avuto un rendimento che non hanno lasciato spiragli all’avversario che lo aveva sconfitto come ho già ricordato la scorsa settimana.
Matteo incontrerà il nippo statunitense Taro Daniel.
Berrettini-Carballes Baena 6-4 6-2