Ottavi di finale tra i ventitreenni Emil Ruusuvuori e Mikael Ymer al loro terzo incontro ufficiale, i due precedenti sono stati giocati nel 2021 e sono stati vinti sempre al terzo set dal finlandese. In questo torneo Emil ha sconfitto McDonald e soprattutto, giocando un buon match, uno spento Hurkacz. E’ n°46 del ranking.
Lo svedese di origine etiope ha invece battuto Murray e Karatsev lottando fino al terzo set e mostrandosi in forma. Attualmente si trova in 115a posizione. Il favorito potrebbe essere Ruusuvuori ma il match dovrebbe essere abbastanza combattuto e non così scontato.
Player molto irregolari da fondo. Lo dimostra che nei primi giochi non riescono a tenere il servizio. Il primo a farlo è lo svedese al quinto game. Non si vedono iniziative pregevoli, scambi interessanti. Vanno avanti soprattutto per gli errori dell’avversario. Mancano variazioni di ritmo di un certo rilievo. Non c’è gioco in pressione. 3-3.
Il finlandese mi sembra che stia giocando particolarmente male. Arriva in ritardo sulla palla e ha poche energie. Ymer senza giocare una partita straordinaria è più regolare da fondo. Strappa il servizio all’ottavo gioco e chiude al nono con un ace e con un diritto che l’avversario non controlla. 6-3 Ymer.
Nel secondo set Emil prova maggiori accelerazioni da fondo e trova anche la rete ma poche volte il punto. E’ quasi sempre il finlandese a cercare le soluzioni vincenti, è lui che spinge maggiormente con l’avversario che di solito sta dietro dalla linea di fondo a giocare palle lunghe e scomode.
Nel quinto game Ruusuvuori salva due palle break e finalmente incomincia a lasciare il braccio. Brekka a 0 e si porta sul 4-2. Il momento felice tuttavia dura poco. Ymer alla seconda opportunità e complice anche un doppio fallo controbrekka e conferma. 4-4.
Lo svedese indubbiamente in difesa è bravo perché fa giocare al suo disorientato avversario sempre una palla in più. Tra quelli giocati finora il nono gioco è stato sicuramente quello più combattuto. Lo svedese ha cinque palle break per scappare via mentre Ruusuvuori nel successivo ha un set point che non sfrutta. Si rifugiano al tie-break. 6-6.
Girano sul 4-2 per Ruusuvuori. Troppi gli errori di Ymer che non tiene in campo una palla. Il finlandese arriva così al terzo set. Partita giocata bene solo in alcuni scambi. Il livello mi sembra mediamente basso. 7-63 Ruusuvuori.
Il terzo set inizia con un break reciproco. Emil mi sembra più propositivo e ha acquisito maggiore sicurezza da fondo dove spinge maggiormente. Brekka di nuovo al terzo game e consolida. 3-1 Ruusuvuori.
Il finlandese dal sesto gioco si rimette a sbagliare e lo svedese controbrekka. La partita conferma ritmi blandi, diversi errori e pochi momenti veramente apprezzabili. 3-3.
Match molto incostante dove nessuno riesce a prendere veramente un vantaggio importante. Lo svedese brekka all’ottavo gioco ma Ruusuvuori è pronto a controbrekkare. Sembra proprio che non vogliano vincere. Con un lob molto bello e un diritto che Ruusuvuori non riesce a controllare, Ymer brekka nuovamente e chiude il match. 6-4 Ymer.
Mikael Ymer incontrerà nei quarti il vincente tra Dimitrov e Korda.
Ymer-Ruusuvuori 6-3 63-7 6-4