Buona opportunità per Fabio Fognini contro Karen Khachanov (7) per arrivare nei quarti di finale di un torneo che lui conosce bene visto che l’ha vinto nel 2013 ed è arrivato in finale nel 2015.
Fabio deve togliere il tempo, accorciare gli scambi ed evitare per quanto possibile le sbracciate dell’avversario che portano palle pesanti, profonde e difficili da controllare.
Fabio è partito lento e ha giocato troppo a intermittenza, a strappi come ormai molto spesso gli capita. Dopo il break del russo nel secondo gioco confermato nel successivo è bravo nel recupero ma purtroppo è solo parziale. 3-1 Khachanov.
Dall’1-4 Fabio, brekkando nel fatidico settimo gioco, prova a rientrare ma è solo un’illusione. Il moscovita torna a giocare i soliti colpi potenti che gli permettono di vincere il primo set dopo un nuovo controbreak nell’ottavo game confermato nel gioco successivo. 6-3 Khachanov.
E’ evidente che il match si complica ulteriormente. Molto dipende anche dalla capacità di Fabio di riuscire a lottare e a tenere contro un avversario forte ma che comunque rimane discontinuo nel gioco e secondo me debole dal punto di vista psicologico quando perde le certezze.
Fabio gioca bene all’inizio del secondo set. Prima controlla una pericolosissima palla break ma poi è lui nel secondo gioco ad essere vicinissimo per ben tre volte al sorpasso che purtroppo non gli riesce. Fabio fa vedere alcuni dei suoi colpi migliori ma è Karen poi bravo a riemergere con tiri non spettacolari ma utili. 2-2.
Il gioco del moscovita è rude, sprigiona potenza e ritmo contro il tennis di Fabio fatto di invenzione, l’impossibile che diventa magicamente facile. Purtroppo il ligure si accende e spegne, è discontinuo anche se nel secondo set finora il livello del suo tennis è stato pregevole. 3-3.
Fabio nel fatidico settimo gioco recupera dallo 0-30 e con ottimi colpi, l’ultimo è una volée, rimane in vantaggio. 4-3 Fognini. Il russo spesso parte male al servizio ma poi recupera. 4-4.
Nell’undicesimo gioco c’è il break a favore di Karen che gli consente di andare a servire per il match. Fabio nel successivo ha anche una palla break che lo avrebbe potuto portare al tie-break. Purtroppo non riesce, il ligure lo avrebbe meritato perché ha giocato un gran tennis soprattutto nel secondo set. 7-5 Khachanov.
Non si può imputare nulla all’azzurro se non che si sia ritrovato 1-4 nel primo set. Ha comunque lottato su ogni palla, ha corso, ha giocato colpi pregevoli e secondo me è stato anche un po’ sfortunato.
Khachanov incontrerà il vincente tra Alcaraz e Krajinovic.
Khachanov-Fognini 6-3 7-5