Casper Ruud (1) prova a ripetere l’estate d’oro dello scorso anno che lo portò all’attenzione generale. La prima prova è la conferma a Bastad dove nel 2021 batté in finale Federico Coria. Oggi il suo avversario è Francisco Cerundolo che in stagione ha ottenuto ottimi risultati grazie ai quali ha scalato la classifica mondiale. Si sono incontrati nella semifinale di Miami. Netta la vittoria del norvegese.
I primi game seguono l’alternanza nei turni di servizio. Gli scambi avvengono in particolare sulla diagonale di sinistra e sono tipici da terra rossa tra player che fanno della regolarità da fondo e delle improvvise accelerazioni i loro punti di forza.
Il primo break, abbastanza inaspettato, è a favore del ventitreenne argentino che approfitta nel settimo gioco di diversi errori di diritto del norvegese, il colpo che dovrebbe fare la differenza. Francisco consolida il vantaggio con un game vinto a 0. 5-3 Cerundolo. I diritti del sudamericano sono profondi e molto pesanti. Meritata la vittoria del primo set nel quale ha giocato un tennis più performante. Ha lasciato nei suoi turni di battuta solo cinque punti. Fino ad adesso il player di Buenos Aires si è mosso meglio e ha giocato una buona varietà di colpi. 6-3 Cerundolo.
Interessante ora è capire se per il norvegese si è trattato solo di un passaggio a vuoto o di una giornata negativa.
Nel secondo set sicuramente i colpi dalla racchetta del norvegese partono più fluidi – non sfrutta due break al quarto gioco – ma nel sesto arriva la sua reazione. Anche senza giocare il suo miglior tennis Casper sembra molto più centrato e concentrato. Conferma nel settimo gioco. 5-2. Potrebbe chiudere già nell’ottavo ma non riesce a sfruttare due palle break. Il successivo è suo a 15. 6-3 Ruud.
Casper nel secondo set ha sicuramente giocato meglio. Non dovrebbe lasciarsi sfuggire il successo anche se Cerundolo sta dimostrando di essere un terraiolo dal gioco essenziale e preciso. Non un campione ma un buon giocatore.
Nel sesto game del terzo set c’è l’allungo dell’argentino alla quinta opportunità. Il norvegese ha regalato ma Francisco ha fatto un buon gioco di pressione. 4-2 Cerundolo. Arriva tuttavia immediato il controbreak. Troppi gli errori del player argentino che si era già salvato nel terzo gioco. 4-3 Cerundolo. Casper recupera a pieno lo svantaggio. 4-4.
Sono ormai in dirittura d’arrivo. Inutile dire che ogni punto può fare la differenza. L’opzione tie-break non è sicuramente una chimera anche se personalmente pensavo che il norvegese non avrebbe dovuto giocare un match così faticoso. L’argentino ci arriva vincendo l’undicesimo gioco a 15. Nel successivo errori gratuiti quanto imprevisti di Casper portano Francisco a due break point che sono anche match point. E’ buono il secondo. La grande sorpresa di giornata è servita. 7-5 Cerundolo.
Francisco incontrerà nei quarti di finale il vincente tra Karatsev e Gaston.
Cerundolo-Ruud 6-4 3-6 7-5