Roberto Bautista Agut (4) e Dominic Thiem non si sono mai incontrati sulla terra. Sul duro è in vantaggio lo spagnolo per 4-1. Match che dovrebbe dirci a che livello di preparazione fisica e tecnica si trova il player austriaco. Anche Bautista in questa stagione, per problemi al polso, si è dovuto fermare per un periodo abbastanza lungo. Ben diverso il calvario di Dominic che non trova pace da oltre un anno.
Vincere per Dominic è sicuramente importante ma credo per lui sia fondamentale capire a che punto si trovi nel gioco, quanto tempo gli serva per tornare a essere competitivo. I primi game lo vedono abbastanza carico e concentrato ma non riesce a sfruttare tre palle break. 2-2.
Al sesto game è invece lo spagnolo a far suo il primo break del match dopo uno scambio lungo e tirato con colpi carichi. Con un diritto lungolinea Roberto conferma il vantaggio. Mi sembra che Dominic stia perdendo centimetri dentro al campo e questo gli rende difficile palleggiare con sicurezza. 5-2 Bautista.
Quando sembrava che il primo set stesse per terminare si è vista la tenacia e le capacità tecniche del già vincitore di Flushing Meadows che tiene il servizio e brekka al nono game. 5-4. Nel successivo completa l’aggancio e torna a pieno titolo nel set. 5-5.
L’equilibrio sostanziale della frazione porta i player a giocarsi il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Il match è in parte condizionato dal vento. Girano sul 3-3. Alcuni punti sono un misto di potenza e qualità. Anche se non mancano gli errori la partita non è per nulla noiosa. Il gioco decisivo si sta chiudendo con un testa a testa dove ogni punto vale doppio.
Sul 5-5 il prossimo punto dà il set point a uno dei due player. Ad avere più coraggio è Thiem che sfonda la difesa del giocatore di Castellon de la Plana. Un errore di rovescio dell’iberico che finisce in rete dà a Thiem il primo set. 7-65 Thiem.
Indipendentemente da come finirà il match è bello rivedere il player austriaco ritornare su discreti livelli di gioco anche se solo a sprazzi.
C’è da notare che il rovescio di Thiem, colpo fondamentale del suo repertorio, è sempre più performante. Fa ancora molti errori per eccesso di esuberanza e perché non sempre il timing è perfetto come un tempo ma sta ritrovando le giuste coordinate.
Nel secondo set i colpi di Dominic perdono di un po’ di aggressività e questo permette allo spagnolo di brekkare nel quinto game alla seconda opportunità. 3-2 Bautista. Roberto è sicuramente salito di livello. E’ lui che gioca con i piedi dentro il campo e detta i tempi. L’austriaco si è leggermente disunito e ha perso parte della sicurezza dimostrata palesando un calo di energie psicofisiche. 6-3 Bautista.
Bautista sta giocando molte palle corte che servono per stancare l’austriaco che potrebbe risentire di un calo di energie. E’ Roberto comunque che fa la partita, che fa correre l’avversario in particolare quando serve.
Un gran diritto incrociato serve all’austriaco per brekkare al quinto game e avvicinarsi ad un risultato che se dovesse andare in porto gli consegnerebbe un importante quanto, forse, insperato quarto di finale. Il gioco successivo lo vince con colpi poderosi da fondo. In certi momenti, anche se ha molto da lavorare, sembra tornato. 4-2 Thiem.
Il match è di buon livello e divertente. Ormai si vede un maggior numero di vincenti e comunque gli scambi sono intensi. Il decimo gioco di Thiem è esplosivo come la sua voglia di vincere e di ritornare nel salotto buono del tennis. 6-4 Thiem.
Dominic deve pazientare ancora perché la classifica da scalare è molta ma prestazioni del genere non possono che fargli pensare che è sulla buona strada.
Thiem incontrerà nei quarti il vincente tra Baez e Davidovich.
Thiem-Bautista Agut 7-65 3-6 6-4