Matteo Berrettini (2) torna dopo le vittorie di Stoccarda e del Queen’s e senza aver potuto difendere la finale di Wimbledon perché positivo al Covid. Quest’anno per l’operazione al mano ha dovuto saltare tutta la stagione sulla terra europea. Matteo prova a prendersi qualche piccolissima rivincita giocando i due tornei in altura abbastanza prestigiosi di Gstaad e Kitzbuhel. Il romano proprio in Svizzera quattro anni fa battendo Bautista vinse la prima finale a livello Atp a dimostrazione che il suo tennis potente è efficace in quota.
Richard Gasquet, ormai trentaseienne non dovrebbe essere un ostacolo particolarmente ostico. Tre anni fa s’incontrarono al primo turno di Flushing Meadows. Vinse Matteo in quattro set.
I primi scambi sono già interessanti perché al tocco di Richard e al suo rovescio pregevole si contrappongono i colpi potenti di Matteo che scambio dopo scambio incominciano a entrare. Il romano arriva ai vantaggi al primo turno di servizio. Nei successivi sia per l’azzurro che per il transalpino nessun problema a mantenere i servizi. 3-3.
Si entra nella seconda parte del set, quando i punti e gli errori hanno un maggior peso. I colpi di Matteo incominciano a essere più pesanti e saltano maggiormente. Nel momento più importante, alla terza opportunità, arriva il break grazie ad un bel diritto incrociato. 5-4 Berrettini.
Il game successivo è forse il più difficile per l’azzurro che deve anche salvare una palla break ma poi è bravo a disporre dell’avversario grazie anche ai suoi colpi potenti e veloci che spesso non permettono a Richard di muoversi. 6-4 Berrettini.
Buon set del romano che è sapiente a gestire le risorse che ha a disposizione dopo un periodo di pausa pensando alla partita di oggi ma soprattutto credo in prospettiva.
Il match comunque è vivo e interessante. Molti i punti dove si vedono variazioni di gioco soprattutto del francese che ovviamente soffre soprattutto la battuta dell’avversario. Nel fatidico settimo game, complici anche due doppi falli di Richard, arriva il break che avvicina Matteo al traguardo finale. 4-3 Berrettini. Con il servizio l’azzurro si salva da una situazione che poteva complicarsi. 5-3.
Un passante incrociato molto difficile salva Gasquet dal secondo match point ma nulla può fare contro un ottimo servizio al quale risponde in rete. 6-4 Berrettini.
Berrettini non giocava da circa un mese. Buon rientro nel quale ha sempre controllato il match senza rischiare effettivamente mai nulla.
Nei quarti incontrerà, per la prima volta in carriera, Martinez.
Berrettini-Gasquet 6-4 6-4