Lorenzo Musetti che viene dai quarti di finale a Monte Carlo e dalla semifinale di Barcellona incontra al secondo turno, al primo ha ricevuto un bye, il qualificato tedesco Yannick Hanfmann che al primo turno ha sconfitto in tre set il peruviano Varillas. Si sono incontrati due volte. Musetti ha vinto il match giocato a livello Atp a ottobre 2020.
Il tedesco è in fiducia, tira botte di diritto e scende anche a rete con molta sicurezza. Lorenzo gioca molto dietro e nei primi game è costretto a subire. Yannick brekka al quarto game e consolida il vantaggio. 4-1. Nel settimo gioco Musetti risponde con maggiore sicurezza e riesce a controbrekkare. Sembra uscito da un inizio set apatico e troppo lento. Il braccio incomincia a girare più velocemente. Torna in parità. 4-4.
Nel nono game il tedesco torna a giocare in sicurezza vincendolo a 0. Lorenzo riprende a sbagliare subendo il gioco dell’avversario. Nel decimo alla seconda occasione che è anche set point Yannick chiude il primo set. Il carrarino fa la sua parte perché commette doppio fallo all’ultimo punto. 6-4 Hanfmann.
Musetti sembra sottotono e non crederci completamente. Potrebbe risentire di un po’ di stanchezza dopo i buoni risultati di Monte Carlo e Barcellona e magari non essersi completamente adattato al campo che si trova in altura. Per il tedesco è la quarta partita.
Musetti rischia molto nel suo primo turno di servizio e centra nel quinto game la palla che gli dà il break. Ha alzato in alcuni punti il ritmo del motore e ha giocato meno contratto. Con quattro punti di fila Lorenzo annulla due palle break e sale 4-2. Lorenzo ha la palla per chiudere quasi il set. Il tedesco la annulla e va oltre. Brekka di nuovo e si rimette in partita. 4-4.
Il nono e il decimo game sono interlocutori. Non lo è l’undicesimo perché Lorenzo gioca profondo e carico senza rischiare tantissimo riuscendo a brekkare. Nel dodicesimo game Lorenzo si limita a rimettere la palla in campo al contrario del gioco precedente. Hanfmann strappa il servizio. 6-6.
Tie-break. L’azzurro continua a essere troppo passivo. Non mi sembra che abbia buone sensazioni. Girano sul 4-2 Hanfmann. Il tedesco continua a essere aggressivo, va spesso a rete e meritatamente riesce a chiudere perché più coraggioso e deciso nel cercare i vincenti. 7-63 Hanfmann.
Hanfmann al terzo turno incontrerà nel derby tedesco Altmaier.
Musetti non ha convinto, ha fatto un passo indietro rispetto ai due ultimi appuntamenti. Speriamo che ritrovi colpi e convinzione per i due tornei per lui fondamentali: Foro Italico e Roland Garros.
Hanfmann-Musetti 6-4 7-63